Questo bellissimo video promozionale per la Mostra di Arte e Liuteria in corso in Arca, organizzata dall’Associazione Culturale Musicale “Angelo Gilardino” e dall’amministrazione comunale, è stato realizzato dal fotografo e regista vercellese Manuele Cecconello, pluripremiato in importanti Concorsi cinematografici, come a Perm, in Russia, in cui conquistò il premio premio con il film “Olga e il suo tempo”.
Di recente Cecconello ha girato anche il film sul “Manto della Misericordia” per la Quinta Incoronazione della Madonna d’Oropa. Tra l’altro, Manuele Cecconello sarà protagonista di due eventi della rassegna “Il legno che canta” dedicata a Gilardino. A partire dal 17 febbraio e sino al 31 marzo 2024, in Santa Chiara, sarà allestita una mostra intitolata “Natura, Paesaggio e l’amicizia di una vita”: protagonisti della mostra i dipinti e le sculture di Gastone Cecconello (amico sino dall’infanzia di Angelo Gilardino) e appunto le le fotografie del figlio Manuele. Inoltre, il regista vercellese ha collaborato con Marco Tullio Giornata alla realizzazione di un docufilm su Gilardino che sarà presentato la prossima primavera al cinema Italia.
Tornando a questo video sulla Mostra, brano musicale che lo scandisce, “Capriccio numero 15” di Luigi Legnani, è eseguito dal presidente dell’Associazione Angelo Gilardino, il chitarrista Marco de Santi.
La Mostra, con quindici preziose chitarre del Settecento e dell’Ottocento, messe a disposizione dal liutaio modenese Lorenzo Frignani e con capolavori dell’arte dell’Ottocento italiano forniti dal mercante d’arte e collezionista bresciano Italo Segalini, resterà aperta fino al 7 gennaio 2024. Si può visitare dal venerdì alla domenica con questi orari. Venerdì alle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.
Ecco, sotto, il video