Il Museo del Tesoro del Duomo aderisce ad “Aperti al MAB”

Sabato 8 e domenica 9 giugno la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare aderisce all’iniziativa “Aperti al MAB”, progetto promosso dalla CEI per valorizzare il patrimonio di Musei, Archivi e Biblioteche ecclesiastiche italiane. Un’occasione unica per scoprire alcuni segreti del Museo del Tesoro del Duomo e della Biblioteca e Archivio Capitolare, nell’ambito dell’International Archives Day e delle Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici.

L’iniziativa è promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana con la collaborazione dell’Associazione musei ecclesiastici italiani – AMEI, dell’Associazione archivistica ecclesiastica – AAE e dell’Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani – ABEI. Un concerto di forze volte alla valorizzazione del patrimonio religioso nazionale. Testimonianze che, insieme alla storia cristiana, raccontano la vita politica, culturale e sociale delle diocesi in cui sono conservate.

La Fondazione dedicherà a questo progetto un intero weekend nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno. A tutti i visitatori saranno offerti brevi focus su alcuni manoscritti e documenti di Biblioteca e Archivio Capitolare. Inoltre, speciali approfondimenti saranno dedicati alla mostra “Il Mappamondo di Vercelli e le donazioni dei canonici nel XIII secolo”, legata all’esposizione “La Magna Charta. Guala Bicchieri e il suo lascito. L’Europa a Vercelli nel Duecento” (ex chiesa di San Marco), organizzata dal Comune di Vercelli in collaborazione con l’Arcidiocesi.

“Aperti al MAB” avrà luogo sabato 8 e domenica 9 giugno dalle 15 alle 18. L’ingresso al Museo e alla Biblioteca Capitolare sarà gratuito in entrambe le giornate.

L’evento è organizzato con il supporto del Comune di Vercelli e con il contributo dell’Arcidiocesi e della Fondazione CRV. Per maggiori informazioni 016151650 o [email protected]

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here