Raccolta fondi per rendere il Rifugio Gilodi al Monte Tovo più inclusivo

Il Rifugio L. Gilodi al Monte Tovo si rinnova nel segno dell’inclusione con un progetto per un nuovo percorso che lo renderà fruibile anche a chi ha problemi di disabilità motoria, un passo verso l’innovazione sociale nel segno di una lunga tradizione territoriale.

È stata infatti avviata una raccolta fondi per ristrutturare il Rifugio Monte Tovo con un progetto inclusivo che lo renderà il primo rifugio in Piemonte accessibile alle persone con disabilità. Sarà possibile donare con la causale “Un rifugio per tutti” nel cassetto di Fondazione Valsesia Onlus dedicato ad un nuovo passo per rendere il territorio più inclusivo e accogliente.

Il Rifugio L. Gilodi, conosciuto anche con il nome evocativo di Cà Meja, è stato costruito nel 1952. Immerso nella natura e facilmente raggiungibile, dal 1954 l’Associazione Pro Rifugio Monte Tovo è proprietaria e gestore di questo spazio, dedicato al ristoro dei tanti escursionisti che durante l’anno vengono a immergersi nella natura a due passi da Borgosesia. L’associazione, inoltre, tutela e si prende cura della manutenzione degli edifici del rifugio e dell’area circostante.

Una lunga tradizione lo lega alla Valsesia, una storia che è nei ricordi e nel presente di giovani e meno giovani che oggi vuole rinnovarsi per accogliere proprio tutti, in modo che nessuno possa sentirsi escluso dal godere del contatto con la natura, beneficiando del verde e dell’accoglienza calda e di casa che l’associazione sin dagli albori offre.

Un progetto ambizioso che prevede il rinnovo dell’edificio, dei servizi, dell’area di sosta e della realizzazione di una passerella che si integra con i paesaggio, garantendo a chiunque di poter accedere al Rifugio Gilodi.

Per poter realizzare questa importante opera di valorizzazione è possibile donare sull’Iban o su PayPal di Fondazione Valsesia Onlus o partecipando agli eventi in programma si potrà creare un valore aggiunto che guarda a un futuro più sostenibile.

Per donare: Fondazione Valsesia Onlus –Biverbanca Filiale di Varallo – Iban: IT29 R060 9044 9000 0000 1001 092 PayPal Fondazione Valsesia. Indicare espressamente la causale: Un Rifugio per tutti. Le donazioni a Fondazione Valsesia Onlus danno diritto ai benefici fiscali secondo la normativa vigente.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here