Con una partita in meno, quella rinviata sabato scorso con il Livorno che sarà recuperata mercoledì 16, la Pro Vercelli prova a tenere la scia del Renate, primo a 31 punti con cinque lunghezze di vantaggio sulla squadra di Modesto. Domani la capolista sarà impegnata nella trasferta di Olbia, mentre i bianchi ospiteranno al “Piola” l‘AlbinoLeffe, team da prendere con le molle, reduce da due pareggi consecutivi a reti inviolate.
La Pro invece non gioca dal 29 novembre, cioè dalla sconfitta 2-1 ad Alessandria. Come detto, il match col Livorno è stato spostato poiché la settimana scorsa una nevicata aveva reso impraticabile il campo di via Massaua. Fatto sta che da qui al 23 dicembre saranno quattro le partite da disputare: AlbinoLeffe, Livorno, Lecco (l’unica fuori) e Pontedera. Poi ci sarà la pausa e si riprenderà il 10 gennaio 2021 per completare il girone di andata (Piacenza e Carrarese gli ultimi due avversari).
«È una partita molto impegnativa perché dovremo essere bravi a capire bene i momenti della gara. Loro sono abili sia con il palleggio sia in ripartenza: hanno giocatori che sanno attaccare bene gli spazi, così come sanno sfruttare i calci piazzati. Sono contento dei miei ragazzi perché vedo come lavorano tutti i giorni, non si risparmiano mai», così Francesco Modesto alla vigilia dell’incontro.
La Pro recupera Zerbin, Emmanuello e Nielsen, ovvero tre giocatori fondamentali per Modesto, anche se è doveroso precisare che chi è stato chiamato a sostituirli si è sempre fatto trovare pronto. Nel giudicare le prestazioni infatti bisogna tenere presente il collettivo, specie per una squadra così unita come la Pro Vercelli. Le sconfitte sono maturate da episodi sfavorevoli, disattenzioni che si possono migliorare, ma non da errori madornali dei singoli.
Il modulo sarà il consueto 3-4-3 che dovrebbe essere disegnato in questa maniera, salvo sorprese dell’ultima ora, che sicuramente ci saranno (d’altronde sarebbe controproducente rendere nota in anticipo la formazione). Saro tra i pali; difesa rodata con Hristov, Masi e De Marino; sulla mediana Clemente e Iezzi sugli esterni, Emmanuello e Nielsen nel centro della mischia (in alternativa Graziano ed Erradi, ma almeno uno dei due dovrebbe farcela); in avanti tridente con Rolando, Comi e Zerbin.
Il fischio di inizio di Pro Vercelli – AlbinoLeffe è fissato per le 15 di sabato 12 dicembre allo stadio “Silvio Piola”. Arbitrerà il signor Francesco Luciani della sezione di Roma 1, alla sua prima direzione delle bianche casacche. Ricordiamo ai tifosi che la partita si potrà vedere sulla piattaforma Eleven Sports.
m.m.





