Asigliano celebra la Patronale: domenica la Corsa dei buoi e il 14 il Concerto di Gilardino dedicato al suo paese

La coppia di buoi vincitrice lo scorso anno (foto Greppi)

Dieci giorni di festa, da oggi 5 maggio, fino a sabato 15 per Asigliano, che celebra la patronale con un fittissimo calendario di appuntamenti: si parte appunto domani sera, alle 20,30, col la fiaccolata che dalla chiesetta del patrono, San Vittore arriverà alla parrocchiale, portando la statua del Santo, per arrivare all’attesa serata di sabato 14 quando, con inizio alle 20,45, sempre nella chiesa parrocchiale, sarà eseguito il Concerto di Asigliano di Angelo Gilardino, per contrabbasso e orchestra, con la Camerata Ducale e il contrabbassista dedicatario, Massimo Ceccarelli.

L’arrivo in fotofinish del 2021 (foto Greppi)

Ma il “clou” sarà ovviamente rappresentato dalla 586a Corsa dei buoi in programma domenica 8 maggio, a mezzogiorno, sul tradizionale percorso di viale Garibaldi. L’”incanto”dei carri dei buoi avverrà sabato, a mezzogiorno, mentre gli aurighi saranno benedetti lo stesso giorno, alle 18, sul sagrato della parrocchiale.

Il grande compositore Angel Gilardino

E arriviamo a domenica. Il “carro del pane” arriverà alle 10 sul piazzale del municipio, mentre mezz’ora dopo, alle 10,30 il parroco don Gianfranco Brusa celebrerà la Messa. Alle 11,30, la benedizione del pane con la processione che stavolta dalla parrocchiale si dirigerà verso San Vittore. Alle 12, come vuole la tradizione, partirà la corsa.La distribuzione del pane benedetto a tutta la popolazione asiglianese avverrà poi lunedì mattina.

Don Gianfranco Brusa

Lo scorso anno e così pure nel 2020, a causa della pandemia, la Corsa dei buoi di asigliano, così come quella do Caresana, si svolse senza pubblico. Vinse, in fotofiish, la coppia di buoi della cascina Varalla condotti da Simone Giordano, davanti al Gruppo di San Vittore guidato da Riccardo Manna.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. La fantastica kermesse quest’anno torna ad essere la festa di tutto il popolo, il popolo vero. Manca solo uno dei suoi più illustri cittadini ma sarà ricordato.
    Con l’incitamento del pubblico l’arrivo della corsa non sarà più al fotofinish, quest’anno,
    vincerà la coppia più affiatata, quella che amerà di più i compaesani del proprio quartiere e dimostrerà più “cuore” e più sonor muggito!
    https://www.youtube.com/watch?v=aNx7oiv2Yrk

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here