Politiche sociali del Comune: contributi per le famiglie bisognose, sostegno al pagameto delle utenze e preparazione dei centri diurni pronti per luglio

L'assessore Ketty Politi

Ospitiamo l’intervento dell’assessore comunale alle politiche sociali, Ketty Politi, che fa il punto degli interventi effettuati a giugno 2020, in merito all’erogazione di fondi da parte del settore per le famiglie vercellesi, a copertura delle utenze domestiche ed altri bisogni.

 

 

L’impegnativo lavoro portato avanti dagli uffici e dai servizi sociali ha permesso di erogare, oltre alla consueta assistenza economica, anche 134.000 euro del bonus utenze ordinario sul bando annuale 2019, che ha coperto, in questa settimana, il pagamento delle utenze a più di 400 famiglie, che ne avevano i requisiti, anticipato a giugno rispetto alla scadenza degli anni scorsi, che era sempre ad agosto o settembre.

Inoltre, si sta lavorando in questi giorni per predisporre i criteri e le procedure di un avviso straordinario alle famiglie, per altri contributi che ammonteranno a 150.000 euro, frutto di una call regionale a cui abbiamo partecipato per circa 30 000 euro, di fondi ricevuti per l’emergenza covid-19 per 90.000 euro, e di fondi propri comunali ad integrazione della somma globale.

Il Sindaco e la giunta, discussi ed approvati i criteri proposti, permetteranno in luglio l’erogazione anche di questi fondi, per utenze, affitti o altre spese, anche per le famiglie in emergenza a causa del coronavirus.

Alcuni criteri saranno quelli con cui ad aprile si era operato con i buoni spesa per l’importo globale di 244.000 euro, e con i contributi di 30.000 euro, comunali e da privati, deliberati a giugno per le utenze Asm.

Oggi in giunta è poi stato approvato il contributo di Asm del canone concessorio, per 264.000 euro, di aiuti alle famiglie in difficoltà, che verranno assegnati a bando nell’autunno 2020.

Stiamo inoltre da un mese lavorando alla definizione di tutte le procedure di sicurezza per l’apertura dei centri diurni di Galilei e di Cascina Barge’ che, in attesa del parere della commissione di vigilanza Asl, saranno pronti per inizio luglio ad ospitare nuovamente i nostri ospiti, così come il centro estivo di Barge’, che verrà anticipato ai primi di luglio ed aumentato in turnazioni, per permettere i distanziamenti e tutte le protezioni per gli operatori e gli ospiti.

Il centro estivo di Cascina Barge’ sarà quest’ anno organizzato in autonomia dalle politiche sociali del Comune, continuando inoltre le riunioni del tavolo disabilità per tutti i progetti condivisi in rete territoriale.

 

L’assessore alle politiche sociali

Ketty Politi

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here