La sessualità nella persona con disabilità: incontri online organizzati dal Centro per le Famiglie

La sessualità nella persona con disabilità è il tema dell’incontro online tenuto dalla dottoressa Caterina Bossa, psicoterapeuta e sessuologa clinica, e organizzato dal Centro per le Famiglie di Vercelli.

Parlare di sessualità è spesso faticoso, soprattutto all’interno dei contesti educativi. In presenza di una disabilità, fisica o psichica, questo percorso può essere ancora più tortuoso e connotato da eventi dolorosi che portano a sminuire o negare la sessualità stessa.

Non esiste una sessualità disabile, ma condividiamo tutti il desiderio, ancor prima del diritto, di amare ed essere amati, di sperimentare e di sognare. Soprattutto di essere riconosciuti, attraverso gli sguardi, i tocchi, le parole.

Accanto al concetto di sessualità si è sviluppato, nell’ultimo decennio, anche quello di salute sessuale, riconosciuta come componente essenziale e imprescindibile del benessere globale della persona.

Il percorso di formazione dell’identità sessuale è comune a tutti gli individui, esso coinvolge dinamiche e processi profondi e radicati che non si esauriscono nella mera fisicità ma si valorizzano nelle dimensioni connesse all’affettività e all’intimità.

Gli incontri si svolgeranno, in modalità online, martedì 13 e giovedì 15 settembre dalle 17.30 alle 19.30. Per iscriversi collegarsi a questo link. Le istruzioni per partecipare verranno inviate via mail.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here