È l’ex allieva del Liceo Scientifico Angelica Fiora a essersi aggiudicata la Borsa di Studio intitolata alla professoressa Orsolina Canavero, indimenticata docente di Storia e Filosofia. La cerimonia si è tenuta sabato 14 nel Liceo vercellese intitolato ad Amedeo Avogadro.
È già il terzo anno di edizione della borsa di studio offerta dalla famiglia Perinotti, presente alla cerimonia e accolta con tutti presenti dalla dirigente scolastica Rossella Talice presso il giardino dell’Istituto.
La dirigente ha sottolineato il duplice obiettivo della cerimonia: premiare Angelica, che si è distinta nel corso del triennio nello studio della Storia e della Filosofia e ricordare e onorare la professoressa Canavero, che ha formato generazioni di studenti e di studentesse, regalando loro, attraverso l’insegnamento, due degli strumenti più importanti per essere uomini, liberi e cittadini ovvero il pensiero critico e la cultura.
La dottoressa Lucia Politi, un’ex allieva della docente, ha tracciato un toccante ritratto umano e professionale della sua professoressa. Due sono state le qualità che l’hanno resa preziosa ai suoi studenti: la sua grande umanità e la sua capacità di comprendere l’individuo che aveva di fronte. Lucia Politi ha ribadito poi quali sono stati i due più grandi insegnamenti che ha ricevuto: la tolleranza e la coerenza con se stessi.
Tra il pubblico commosso erano presenti ex colleghi, amici, e una delegazione dell’Associazione ex allievi rappresentata dalla presidente, la professoressa Gabriella Gorini Barasolo. Anche la collega Paoletta Picco, dirigente dell’Istituto dal 2013 al 2023, impossibilitata a partecipare, ha inviato i suoi saluti e l’augurio ad Angelica per uno splendido avvenire. La cerimonia è stata impreziosita dal commento musicale a cura del maestro Riccardo Bobba, docente di matematica e fisica presso il Liceo.





