Alcune notizie dal Fondo Tempia

Il gruppo direttivo donne medico

Alcune notizie dal Fondo Tempia. Cominciamo con il lutto per la scomparsa all’età di 93 anni di Sante Bajardi: partigiano, uomo politico, assessore alla Sanità della Regione Piemonte tra il 1980 e il 1985, negli anni in cui a Biella mosse i primi passi l’associazione nata per iniziativa del suo grande amico Elvo Tempia.

«Lo ricordo con tanto affetto e rimpianto – dice la presidente del Fondo Simona Tempia – Mi fa pensare al mio papà nell’aspetto ma soprattutto nell’atteggiamento corporeo, nel modo di parlare e nella grande lungimiranza e volontà che trasudava dai vecchi esponenti del PCI. Con mio padre Gim era legato da sincera amicizia che ha trasmesso a me. Così abbiamo iniziato una collaborazione sulle testate di Foglie e di Promozione Salute, la rivista del Cipes, il Comitato italiano per la promozione e l’educazione alla salute di cui era presidente onorario. Con mia figlia Viola l’abbiamo festeggiato nel suo novantesimo compleanno insieme ad altri compagni. Lui, lucido e brillante come sempre, durante il pranzo ha fatto parecchie battute, allusioni divertenti riguardo al momento che stiamo vivendo. Ti saluto Sante, sei stato un maestro».

Al ricordo si aggiungono le parole di Viola Erdini, presidente della Fondazione Tempia: «Grazie Sante, con profonda stima e affetto, per l’entusiasmo, la passione e l’integrità che mi hai trasmesso con i tuoi racconti ogni volta che ho avuto il piacere e l’onore di ascoltarti».

La seconda riguarda l’incontro che si è svolto domenica 15 ottobre che ha segnato la nascita della sezione biellese dell’Aidm (Associazione Italiana Donne Medico). Il primo appuntamento è stato ospitato nella sala convegni del Fondo Edo Tempia, una scelta emblematica: ottobre è il mese dedicato alla prevenzione e all’informazione sui tumori femminili e questa è stata l’occasione per sottolineare la vicinanza alle pazienti.

Le iscritte sono già 35: «Rappresentano – spiega la presidente – varie realtà ospedaliere e del sistema sanitario nazionale sul territorio e non mancano le libere professioniste. Ora vogliamo aprire rapporti di collaborazione con le realtà del territorio al fine di aumentare la consapevolezza sui temi della medicina di genere e delle pari opportunità».

Infine segnaliamo che Pepe Rosa ha deciso di dedicare al Fondo Tempia una pizza chiamata Rosa della solidarietà. Il suo locale di Chiavazza ha scelto di replicare l’iniziativa proposta nello scorso novembre, quando una parte dei proventi della vendita di una pizza speciale erano diventati una donazione. Quest’anno lo staff ha scelto ottobre, per manifestare vicinanza alle donne nel mese dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sul cancro al seno. La raccolta fondi parte sabato 14 e durerà per due settimane.

«Lo scorso anno – è il messaggio delle titolari ai clienti – siete stati tantissimi. Ci auguriamo di poter essere utili al Fondo e alle loro lodevoli iniziative anche questa volta. Aiutateci ad aiutare». La raccolta del 2022 si era chiusa con una donazione di 500 €.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here