Altro crollo di una grossa porzione d’albero, dopo quello accaduto in corso Abbiate l’11 agosto (leggi qui), oggi pomeriggio in via San Cristoforo, proprio davanti alla Questura. I rami schiantati al suolo hanno rischiato di colpire qualcuno o di creare danni alle auto posteggiate. Per fortuna anche in questo caso, secondo le informazioni in nostro possesso, non ci sono stati feriti né danni La parte di albero è rovinosamente precipitata in strada di botto, senza preavviso. L’area ė stata delimitata in attesa che i rami vengano sgomberati.
Intanto in città ci si comincia a domandare che cosa stia accadendo agli alberi, visti i recenti crolli, e se tali incidenti siano da imputare paradossalmente al grande caldo. Qualche mese fa, il Comune comunicò che, dopo i crolli invernali (ma quella volta si trattava di alberi interi) in corso Italia e viale Garibaldi, tutte le alberate cittadine erano state controllate: il che aveva portato al sacrificio di parecchi olmi siberiani nel viale principale della città.
È vero! Sarebbe bello che quando si verificano a catena eventi “improbabili” (sulla scorta della memoria e dell’esperienza personale), le autorità ci tranquillizzassero sviscerando il problema e indicandone le ragioni. Nel caso fossero in grado di dar risposta al quesito, sarebbe bello poi che ci si dicesse la verità.