Pubblico record alla Fiera di Doccio, sfiorate le 10.000 presenze

Presenze record alla Fiera di Doccio che si è tenuta domenica 15 ottobre. Quasi 10.000 le persone che hanno affollato l’area della manifestazione che di fatto chiude la stagione delle fiere valsesiane. Sono stati inoltre esposti circa 200 i capi di bovini, un centinaio i caprini, oltre a cavalli, pony e cani pastore. Attorno agli animali tantissimi appassionati, in particolare i bambini, che hanno vissuto una giornata di grande divertimento.

«Tutte le iniziative che coinvolgevano i bambini sono state gettonatissime – dice l’assessore all’Agricoltura di UMV Donatella Rosa – Il Comitato Carnevale di Borgosesia ci ha messo a disposizione delle bellissime casette in legno, all’interno delle quali si sono svolti i laboratori ed è stato preparato lo yogurt per la merenda: i bimbi in coda erano tantissimi e i nostri ragazzi sono stati in grado di esaudire le richieste di ciascuno. Tantissimi anche i bambini che hanno voluto fare un giro in sella ai pony, affascinati da questa deliziosa esperienza».

Un grande ringraziamento da Donatella Rosa e Francesco Pietrasanta va al nuovo presidente del Comitato per la Fiera di Doccio, Marco Degrandi: già presidente della sezione Alpini di Doccio, Degrandi è stato ineccepibile nell’organizzazione della fiera.

A corollario di questo grande successo, arriva l’annuncio del presidente dell’Unione Montana Valsesia Francesco Pietrasanta: «L’interesse che ha suscitato questo evento e la vitalità dimostrata da agricoltura e allevamento ha portato ancor più alla nostra attenzione l’obbligo per le istituzioni del territorio di investire per lo sviluppo di questo settore e dunque sarà mio impegno indirizzare una parte dei fondi delle aree interne a sostegno di questo comparto, per realizzare le indispensabili piste per raggiungere gli alpeggi in montagna. Abbiamo già a disposizione fondi spendibili entro il 2024, dunque partiamo immediatamente con la predisposizione di progetti ad hoc: investiremo 1 milione di euro per rendere le strade valsesiane più sicure e agevolare l’accesso ai piccoli centri prossimi agli alpeggi».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. record
    Con le strade più sicure
    si batteranno altri record,
    tutti verranno a Doccio!
    e, per le fiere concorrenti,
    invidiose,..
    sarà un’altra Doccia fredda!
    (anche nel ’24).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here