Grazie alla collaborazione tra l’associazione Uovo di Vercelli e MArteLive, sbarca in Piemonte Factory Live, la fabbrica culturale, sostenuta da Scena Unita, che attraverso l’arte rinnova il modo di vivere la socialità profondamente segnato dalla pandemia. Prevede l’attivazione di un percorso di crescita professionale e lavorativa per giovani artisti ed operatori attraverso una scuola di imprenditoria e valorizzazione culturale.
Il progetto sarà avviato sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021 attraverso la presentazione dei primi concorrenti piemontesi iscritti al concorso MArteLive. Infatti, l’ormai ventennale festival-concorso multidisciplinare ha aggiunto un nuovo nucleo regionale in Piemonte, identificato appunto in Uovo, che si unisce alle fila dei poli regionali per supportare i talenti emergenti piemontesi e presentarli a livello nazionale.
Tra le prime attività, le puntate di presentazione degli iscritti porteranno verso le serate di pre-selezione previste per gennaio 2022 per le 16 sezioni del festival-concorso MArteLive. Le registrazioni avranno luogo presso la sede di Uovo in via Morosone a Vercelli e andranno ad inserirsi nella stagione del format Il Salottino di via Morosone, già alla sua terza stagione.
Questo traguardo è stato reso possibile anche grazie al bando di Scena Unita, un fondo privato gestito da Fondazione Cesvi, organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, fondata a Bergamo nel 1985, e in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub.
Non resta quindi che collegarsi a Il Salottino di via Morosone su Instagram e Youtube per vedere le puntate dai primi di dicembre 2021. È possibile iscriversi al concorso MArteLive fino a maggio 2022. Il regolamento è disponibile sul sito.