Case di riposo, in Piemonte 400 morti in più rispetto allo stesso trimestre del 2019

Nel primo trimestre 2020 sono morte nelle Rsa del Piemonte 2.874 persone, nello stesso trimestre dello scorso anno ne erano morte 2.467. La differenza è di 407 persone, di cui 248 risultano decedute per cause Covid”.

Sono i dati diffusi in videoconferenza dall’Unità di crisi della Regione Piemonte. Finora sono stati quasi 14mila i tamponi eseguiti. “In linea di massima è risultato positivo il 40% del personale, e il 30% degli ospiti, ma si deve considerare che si è partiti dai sintomatici”. Entro la settimana, annuncia l’Unità di crisi, i tamponi diventeranno 20mila.

“Nel 90% dei casi, nelle Rsa del Piemonte non si è trovata la situazione grave che veniva paventata – è stato anche detto in videoconferenza – Possiamo dire che il livello di criticità riscontrato è fisiologico, non patologico. Questo ci rincuora, ed è una riprova che la stragrande maggioranza delle strutture ha osservato i protocolli regionali che chiedevano di non far entrare gli estranei e di usare i dispositivi di protezione. Poi non sta a noi dire se il restante 10% presenti criticità legate all’inosservanza delle linee guida della Regione o a altre ragioni”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here