Sarà inaugurata giovedì 19 a Guarcino, provincia di Frosinone, al MAC, Museo d’Arte Contemporanea del Piccolo Formato, Futuro anteriore, mostra personale dell’artista vercellese Carla Crosio, curata da Loredana Finicelli e Loredana Rea.
È un futuro anteriore quello che Carla Crosio, scultrice di lungo corso e docente di tecniche della scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, propone in questa mostra, ovvero una discussione franca su l’eventualità che possa approssimarsi un orizzonte avverso e già scritto, preconizzato da un lavoro di accumulo che si offre a riflessione sul presente.
Attraverso la raccolta di brani e frammenti dell’odierno reale, organizzati solo apparentemente alla rinfusa in contenitori di vetro, Crosio propone una raccolta di esperienze, che agiscono come monito e costituiscono l’oggetto di una riflessione intima e profonda su quello che verrà.
Con il dispositivo nobile della teca di artista, Crosio documenta l’attualità attraverso selettivi prelievi sul reale ed elabora un avvertimento secondo i parametri di un linguaggio tanto crudo quanto poetico, tanto schietto quanto struggente.