Alex Rotta, sindaco di Rossa e assessore alla Montagna dell’Unione Montana Valsesia, è entrato a far parte della delegazione valsesiana-vercellese dell’Assemblea Nazionale di AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa).
Il territorio è rappresentato, in AICCRE, anche dal consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti, dal consigliere comunale di Vercelli Martina Locca e dal sindaco di Fontenetto Po, Riccardo Vallino.
L’obiettivo di AICCRE è supportare gli enti associati nella ricerca di partenariati con enti analoghi, europei o mondiali, per la progettazione, la cooperazione ed il reperimento di fondi da utilizzare sui rispettivi territori. In particolare, Alex Rotta sarà impegnato a farsi portavoce delle istanze dei territori montani.
«Far parte di questa associazione mi permette di contribuire a portare su un tavolo di respiro europeo le tematiche di sviluppo dei territori di montagna – spiega Rotta – in particolare, spero di poter incrementare il dibattito e le decisioni sul tema del Piano di Sviluppo Rurale, dell’acquisizione di norme antinquinamento e per la protezione ambientale: spesso il punto di vista dei cittadini su questi delicati temi non è tenuto nella giusta considerazione da chi ha il potere di decidere come agire come sindaco di un piccolo centro e assessore di UMV, porto dunque in questa prestigiosa sede internazionale il punto di vista della gente di montagna, con i suoi bisogni e le sue aspettative».