Con Exhibition il teatro di Renato Cuocolo e Roberta Bosetti entra al Museo Borgogna

Empátheia, stagione teatrale degli Anacoleti, si trasferisce eccezionalmente al Museo Borgogna per otto appuntamenti di Exhibition (prod. IRAA Theatre, Teatro di Dioniso, Nuovi Paesaggi Urbani), il nuovo spettacolo di Renato Cuocolo e Roberta Bosetti, inserito nella rassegna L’Arte si fa sentire e nel calendario di Dedalo, il progetto dell’Asl di Vercelli volto alla promozione della salute e della cultura per il benessere della persona.

Il 25 novembre, e successivamente venerdì 26, sabato 27, domenica 28, giovedì 2, venerdì 3, sabato 4 e domenica 4 dicembre, la voce di Roberta Bosetti guiderà venticinque spettatori alla volta in un viaggio introspettivo tra le opere d’arte esposte al Borgogna.

Pensato per i musei, Exhibition si interroga sulla natura dell’esibizione dell’arte. I partecipanti, muniti di radio guide, attraversano la galleria d’arte con le parole dell’attrice performer, che li condurrà in un’avventura fatta di immagini e parole, in cui autori, quadri e ricordi si incontrano per creare un museo interiore, in cui l’opera d’arte è l’esperienza della vita stessa.

Lo spettacolo, senza alterare gli spazi esistenti ma anzi facendo proprio il senso di immutabilità che li caratterizza, opera un détournement del museo. Il risultato è la scoperta, dentro un luogo perfettamente reale, di un luogo nascosto, introspettivo e intimo, dove esistono sempre la possibilità di disorientarsi e la probabilità di perdersi.

«Ci è sempre piaciuto guardare avanti – affermano Cuocolo e Bosetti – fare delle prove di futuro. Abbiamo immaginato un teatro da farsi dopo la catastrofe. Un teatro che rimetta in discussione la sua funzione, l’idea di comunità, le sue possibilità tecniche, la distanza tra attore e personaggio, la relazione tra realtà e finzione. Il teatro dovrà tornare a essere essenziale».

Queste le date: giovedì 25 novembre ore 17, venerdì 26 e sabato 27 novembre 21, domenica 28 novembre 17.30, giovedì 2 dicembre ore 17, venerdì 3 e sabato 4 dicembre ore 21, domenica 5 dicembre ore 17.30. Biglietto unico 16 €

Prenotazione obbligatoria a 389.2116858, 335.5750907 o spettacoli@anacoleti.org con indicazione del nominativo, quantità e data prescelta. Modalità di acquisto presso la biglietteria del Museo da mezz’ora prima l’inizio dello spettacolo. Accesso con Green Pass e mascherina.

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Il progetto è fantastico e da non perdere
    .. chi lo perde … perde!
    Andiamoci con la curiosità di scoprire
    come
    l’ambizioso programma
    (attualissimo)
    sarà realizzato!
    .. e po: guardiamoci dentro!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here