Olmo sta tornando in Italia e l’Upo gli sta preparando un incontro pubblico con la cittadinanza

Olmo a Bruxelles con l’ambasciatore ucraino alla Ue

Tutta la Vercelli che ha davvero a cuore le vicende di chi fa del bene ha seguito quotidianamente l’avventura di Carlo Olmo  e delle persone che lo accompagnavano (tra di loro la sua compagna, Angela Olivieroe le fedelissime Serena Rubini Antonella Rossi, di Santhià) prima in Ucraina – anche nelle città prima occupate e distrutte e poi abbandonate dai russi – e poi a Bruxelles, al Parlamento belga e poi al Parlamento europe, dove ha parlato sia alla commissione per le Petizioni e poi a a quella per i Diritti Umani. Erano presenti, tra gli altri, la vice presidente del Parlamento europeo Ewa Kopacz e l’ambasciatore alle Ue per l’Ucraina Vsevolod Chentsov.

Olmo con la europarlamentare della Lega Gianna Gancia

Olmo ha parlato degli aiuto umanitari e del problema dei profughi dall’Ucraina e la sua audizione è stata molto considerata. L’europarlamentare della Lega Gianna Gancia (che è la moglie di Calderoli e che è stata presidente della Provincia di Cuneo) ha dichiarato: “Se la generosità e l’altruismo dovessero indossare un volto sicuramente sarebbe quello di Carlo Olmo”.

Il Lupo Bianco sta tornando a Vercelli e ci sarebbe da aspettarsi un’accoglienza adeguata da parte della città perché non capita tutti i giorni che un vercellese vada a parlare ufficialmente all’Unione europea e di problemi non certo marginali. Per ora si è mossa l’Università del Piemonte Orientale che – come ha comunicato Olmo stesso – sta organizzando un incontro pubblico  con la cittadinanza nella Cripta dei vescovi. L’Università contraccambia il gesto di Olmo che, al Parlamento europeo, ha parlato anche dell’ex ricercatore dell’Upo condannato a morte in Ian e per il quale ci si sta mobilitando per scongiurare l’esecuzione. L’evento avrà luogo venerdì 27 maggio alle 18,30.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here