Dago: anche il vercellese avrà un ruolo di primo piano nel progetto Hydrogen Valley

Il presidente della commissione Ambiente del Consiglio regionale Angelo Dago

“La “Hydrogen Valley” del Piemonte interesserà anche il Vercellese: la provincia, infatti, ospita uno dei 28 siti industriali dismessi che si sono candidati a diventare centri per la produzione dell’idrogeno nell’ambito di una strategia che mira a intercettare più di 70 milioni di euro messi a disposizione dal Pnrr”. Lo scrive in una nota il consigliere regionale e presidente della commissione ambiente della Regione, Angelo Dago, in cui affronta l’argomento della candidatura del Piemonte a divenire leader nella produzione e gestione dell’idrogeno come combustibile.

“La dimostrazione – prosegue Angelo Dago – di come il Piemonte è oggi capace di immaginare un futuro dove la sostenibilità e la differenziazione energetica saranno fondamentali direttrici di sviluppo. Puntare sull’idrogeno significa cogliere un’opportunità che potrà mettere la nostra regione e la nostra provincia al centro dell’Europa, con il grande merito di coniugare un modello economico sempre più green con il rilancio del nostro tessuto produttivo. Il disegno della ‘Hydrogen Valley’ prevede infatti di convertire alla produzione dell’idrogeno stabilimenti chiusi ormai da anni e che altrimenti potrebbero non avere opportunità di recupero. Un settore completamente nuovo – continua Dago – che offrirà nuovi posti di lavoro e metterà a disposizione dell’ecosistema industriale della nostra provincia una fonte energetica alternativa, in un momento storico in cui le fonti tradizionali sono sempre meno garantite. Ma idrogeno vuol dire anche trasporti puliti e infrastrutture sovranazionali sulle quali viaggeranno nuovi bus e treni verdi. Con il Vercellese sempre più strategico nello scacchiere europeo”.

Il punto sul porgetto Hydrogen Valley è stato fatto oggi in occasione dell’avvio della consultazione pubblica per costruire insieme a enti locali, università, centri di ricerca e oltre 100 aziende la strategia piemontese sull’idrogeno che in autunno verrà presentata a Bruxelles. “Il Piemonte ha tutte le caratteristiche per diventare concretamente l’Idrogeno “valley” italiana ed europea” ha spiegato il Presidente della Regione Alberto Cirio. “Abbiamo una posizione strategica – ha proseguito Cirio – dal punto di vista logistico per l’approvvigionamento, aree idonee in cui produrlo e competenze di innovazione per la ricerca, perché l’obiettivo non è soltanto produrre idrogeno, ma farlo ad un costo contenuto rispetto a quello attuale per renderlo alla portata di tutti”.

Sono in tutto 28 i siti industriali dismessi che in Piemonte si sono candidati a diventare centri di produzione di idrogeno nell’ambito del Censimento avviato nei mesi scorsi dalla Regione Piemonte: 12 a Torino, 8 a Novara, 4 a Cuneo, 3 nel Vco e 1 a Vercelli.

Altra grande potenzialità l’ecosistema industriale di imprese interessate a riconvertire il proprio consumo energetico in chiave ibrida e maggiormente sostenibile, abbinando alle fonti tradizionali l’uso dell’idrogeno. C’è poi il fronte dei trasporti, con la possibilità di sperimentare l’idrogeno sul trasporto locale stradale e ferroviario, rinnovando il parco flotte con bus e treni verdi.

prosegue la Regione: “Il Piemonte, inoltre, ha una posizione geografica strategica a livello internazionale per il traffico merci su gomma che la rende luogo ideale per il Nord Ovest in cui installare i punti di ricarica e approvvigionamento di idrogeno per i tir in arrivo dal Nord Europa. Un ecosistema completo, tra i pochi con queste caratteristiche in Europa, che può contare anche sull’eccellenza della ricerca attraverso le Università di Torino e del Piemonte Orientale e il Politecnico”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. Se i media sono molto discreti nel comunicare ferali notizie (farci saper che stiamo pagando il “gas russo” in rubli) .. l’Ue e, di rimando, la Regione Piemonte esultano per le straordinarie prospettive he ci porteranno a rendere l’idrogeno “competitivo”, dice il Sole24ore fra soli vent’anni o forse, secondi i più ottimisti, appena 15, pensate! Prestissimo! Con enormi limiti e interrogativi che nelle parole di chi chiede soldi per la “ricerca” vengono superati in poche .. righe scritte.
    Intanto, fra poco, dovremo pagare il Pnrr (non è un’invenzione o una scoperta di Draghi, ma un’idea che gli hanno suggerito) .. assicurandoci così un debito IMMEDIATO & insuperabile, una crisi e una perdita di competitività senza precedenti nella storia italiana ed europea ! .. Autogol?? Macché: è tutto voluto.
    Solo un mese fa non se ne parlava .. in tempi non sospetti ,,
    L’idrogeno da rinnovabili sarà mai competitivo con il gas naturale? Cosa dicono le ultime ricerche

    https://www.qualenergia.it/articoli/20180502-lidrogeno-da-rinnovabili-sara-mai-competitivo-con-il-gas-naturale-cosa-dicono-le-ricerche/
    ..
    Via all’era dell’idrogeno con i tre miliardi del Pnrr per spingere lo sviluppo
    Oltre 3.200 iscritti al Forum organizzato dal Sole 24 Ore: istituzioni, aziende ed enti di ricerca a confronto sulla riconversione energetica. Servono regole chiare
    https://www.ilsole24ore.com/art/via-all-era-dell-idrogeno-i-tre-miliardi-pnrr-spingere-sviluppo-AEYNVLMB

  2. Se i media sono molto discreti -per non emozionarci troppo- nel comunicare ferali notizie (d esempio farci saper che stiamo pagando il “gas russo” in rubli) .. l’Ue e, di rimando, la Regione Piemonte esultano per le straordinarie prospettive che ci porteranno a rendere l’idrogeno “competitivo”, dice il Sole24ore fra soli vent’anni o forse, secondi i più ottimisti, appena 15 .. oppure solo 8, pensate! Prestissimo! Con enormi limiti e interrogativi che nelle parole di chi chiede soldi per la “ricerca” vengono superati in poche .. righe scritte.
    Intanto, fra poco, dovremo PAGARE il Pnrr (non è un’invenzione o una scoperta del Draghi alchimista, ma un’idea che gli hanno suggerito quelli bravi) .. assicurandoci così un debito IMMEDIATO & insuperabile, una crisi e una perdita di competitività senza precedenti nella storia italiana ed europea ! .. Autogol?? Macché: è tutto voluto.
    Solo un mese fa non se ne parlava .. ed in tempi non sospetti ,, :
    ..
    L’idrogeno da rinnovabili sarà mai competitivo con il gas naturale? Cosa dicono le ultime ricerche
    https://www.qualenergia.it/articoli/20180502-lidrogeno-da-rinnovabili-sara-mai-competitivo-con-il-gas-naturale-cosa-dicono-le-ricerche/

  3. Svariati dubbi, problematiche e limiti anche nel forum del pur governativo-24ore! (ma forse non avevano ancora sentito Dago).
    ..
    Via all’era dell’idrogeno con i tre miliardi del Pnrr per spingere lo sviluppo
    Oltre 3.200 iscritti al Forum organizzato dal Sole 24 Ore: istituzioni, aziende ed enti di ricerca a confronto sulla riconversione energetica. Servono regole chiare
    https://www.ilsole24ore.com/art/via-all-era-dell-idrogeno-i-tre-miliardi-pnrr-spingere-sviluppo-AEYNVLMB

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here