Nei terreni agricoli solo coltivazioni e niente fotovoltaico: la decisione del Governo

Li hanno definiti “grandi successi” per l’agricolutra ma anche e sopratutto per la risicoltura vercellese. Si tratta dei provvedimenti del Governo che fanno prevalere le coltivazioni a discapito dell’installazione dei pannelli fotovoltaici nei terreni agricoli.

In mattinata, ieri, il Sottosegretario all’Agricoltura La Pietra ha convocato al Ministero tutti i soggetti coinvolti per istituire il tavolo di filiera sul riso, come richiesto dalla Provincia di Vercelli, unitamente a Ente Risi e alle categorie agricole il 12 aprile durante l’incontro a Vercelli.

“L’obiettivo è garantire regole uguali per tutti – affermano Davide Gilardino e Carlo Riva Vercellotti, rispettivamente presidente della Provincia di Vercelli e consigliere regionale – ed evitare la concorrenza sleale da parte di importatori extra europei; dobbiamo difendere i nostri prodotti e il nostro territorio con azioni concrete e fatti, così come dimostrato in diversi ambiti dal governo Meloni”.
In serata invece, al termine del Consiglio dei Ministri, grazie alla proposta del decreto legge del Ministro Lollobrigida è stato approvato lo stop all’installazione di pannelli fotovoltaici a terra su terreni agricoli. Contro un provvedimento scellerato realizzato dal Governo Draghi nel 2021, Fratelli d’Italia ha messo in campo competenze e azioni anche per l’ambito agricolo, da sempre tra le priorità.
“Il riso, soprattutto per noi vercellesi, è fonte di sostentamento economico e motore del commercio. È stata sicuramente una grande conquista, frutto di un lavoro di squadra. Continuiamo così, consapevoli che l’ascolto del territorio sia la forza per saper amministrare con coscienza e tutela”, così Gilardino e Riva Vercellotti.
“Insieme agli amici La Pietra, Gilardino e Riva Vercellotti sono stato nel vercellese per seguire tematiche molto importanti per il territorio come quelle relative al comparto agricolo.
La necessità primaria, perseguita e poi definita, è sfavorire ogni transizione energetica a svantaggio dei terreni fertili.  Il Governo difende infatti tutte le eccellenze italiane, tra cui vi è indubbiamente il suolo agricolo dal fotovoltaico, condannando espropri che danneggiano la produzione. Una conquista voluta e per cui ci siamo impegnati perché Fratelli d’Italia difende la produzione agricola contro una visione talebano ideologica dell’ambientalismo” ha aggiunto il Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro.
Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. .. e per quanto riguarda
    le truppe italiane in Ukraina
    (da affiancare a quelle dell’amico Macron,
    che sarebbero, secondo alcuni, già la
    .. ma è la legione straniera .. gente
    che vien da lontano .. e nessuno se n’accorge)
    Meloni, Tajani, Crosetto .. in coro
    Se Uno dice di no (i Sovranisti …)
    .. l’altro fa eco .. di si ! …
    Strano-No ???!
    ..
    https://alfiokrancic.com/2024/05/03/macronite-2/
    2-fine

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here