Hockey pista serie B: l’Amatori Vercelli conquista tre punti pesanti contro il Seregno

Cinque reti contro Seregno per Enea Monteforte

Sorride l’Amatori Vercelli, che nel posticipo del match valevole per la nona giornata del campionato di serie B, al PalaPregnolato si è imposto 9-7 su Hockey Seregno, al termine di una partita molta intensa, soprattutto sotto il profilo agonistico, e ricca di emozioni, occasioni da gol, spunti di cronaca da entrambe le parti. Un successo che frutta tre punti pesanti in ottica-classifica, con i gialloverdi guidati da mister Andrea Ortogni che salgono a quota 18 punti, affiancando al secondo posto l’Amatori Wasken Lodi, a quattro lunghezze (e una partita in più) dalla capolista solitaria Agrate Brianza, cui renderanno visita sabato pomeriggio in quello che sarà, con ogni probabilità il big-match del decimo turno.

Per quanto concerne la cronaca, Amatori subito in vantaggio: sono passati poco più di due minuti, quando Monteforte imbecca alla perfezione Tarsia, che da pochi passi scaraventa in rete; il raddoppio arriva sei minuti più tardi grazie ad una ripartenza veloce di Tarsia, che ricambia il favore a Monteforte: il “Pistolero” ringrazia del regalo e fa secco Ruggeri. Nonostante il doppio svantaggio, Seregno tiene il campo più che bene e la reazione che ne consegue porta i frutti sperati solo un minuto più tardi, quando un violento e imprendibile diagonale di Tedesco non lascia scampo a Ortogni. Pallina al centro, ed uno sciagurato errore di impostazione gialloverde, permette a Tedesco di rubare pallina e, di precisione, freddare Ortogni per la seconda volta. I lombardi però non fanno neppure tempo a riprendere fiato che l’Amatori rimette la testa avanti: Orso ruba pallina sulla tre quarti pista difensiva e avvia una ripartenza servendo Monteforte, che si accentra e lascia partire una rasoiata che si insacca sotto la traversa. In fotocopia a quanto successo prima, pallina a centro pista e Trabattoni si inventa una sassata da metà campo che sorprende Ortogni, probabilmente coperto al momento del tiro. All’alba del 13’ Seregno passa addirittura in vantaggio con Tedesco, che parte in contropiede, si fa tutto il campo scrollandosi di dosso l’intera difesa bicciolana ed elude anche l’intervento di Ortogni, depositando la pallina in fondo al sacco. Tutto da rifare quindi per l’Amatori, che mostra comunque di non aver subìto contraccolpi psicologici e riparte immediatamente alla ricerca del pareggi, che arriva cinque minuti più tardi con Cremaschi, che in acrobazia estrae dal cilindro una conclusione imparabile, che “toglie le ragnatele dal sette” alla sinistra del portiere brianzolo. Sullo slancio, i gialloverdi una manciata di secondi più tardi ripassano di nuovo in vantaggio: Trabattoni va alla conclusione ribattuta dalla difesa bicciolana che avvia il contropiede con Monteforte, il cui preciso assist trova la deviazione vincente di prima intenzione da parte di Capitan Tarsia. Lo stesso Monteforte a 1’22” dall’intervallo sbaglia la trasformazione di un tiro di rigore (bravo Ruggeri) e la prima frazione di gioco termina così 5-4 a favore della ripresa.

Pronti-via, dopo 42 secondi dall’inizio il direttore di gara assegna nuovamente un tiro di rigore a favore dei vercellesi, e Monteforte questa volta non fallisce. Lo scatenato Pistolero un minuto più tardi sforna l’ennesimo assist: passa dietro la porta avversaria e offre un suggerimento al bacio per l’accorrente Cremaschi, che di prima intenzione fulmina il portiere lombardo. Seregno non molla ed al minuto 28’14” accorcia le distanze con una velenosa girata da pochi passi del solito Tedesco, su cui Ortogni non può fare nulla e, dopo altri due minuti, Trabattoni è il più lesto a ribattere in rete una pallina respinta dal portiere vercellese. Dopo una decina di minuti circa trascorsi senza reti, gli ospiti hanno la possibilità di impattare nuovamente, ma Ortogni neutralizza un tiro diretto di Luca Tremolada. Scampato il pericolo, i gialloverdi piazzano l’allungo decisivo, con un micidiale uno-due che taglia forse definitivamente le gambe agli ospiti; Monteforte timbra l’8-6 con uno dei suoi pezzi pregiati, una giravolta spettacolare con cui indirizza la pallina nel sette alla destra di Ruggeri e infine trasforma un tiro diretto. Mancano ancora nove minuti alla fine, ma il generoso forcing di Seregno genera solamente una rete di Luca Tremolada, che fissa il punteggio sul definitivo 9-7.

Qui di seguito, il tabellino della partita

AMATORI VERCELLI        9

HOCKEY SEREGNO           7

AMATORI VERCELLI: Ortogni, Orso, Romeo, Tarsia, Monteforte, Della Torre, Cremaschi, Lucido, Chiavaro. All. Ortogni

HOCKEY SEREGNO: Ruggeri, Tedesco, L. Tremolada, Alberio, M. Tremolada, Lanzani, Febbo, Trabattoni, Negro. All. Alberio

ARBITRO: Mele di Matera

MARCATORI: 2’15”, 17’33” Tarsia (AV), 8’32”, 10’20”, 25’42” rigore, 39’51”, 40’52” Monteforte (AV), 9’25”, 9’36”, 12’54”, 28’14” Tedesco (HS), 10’26”, 30’39” Trabattoni (HS), 17’20”, 26’32” Cremaschi (AV), 46’11” L. Tremolada (HS)

CARTELLINI BLU: nessuno

CLASSIFICA: Agrate Brianza (giocate 8) punti 22, Amatori Vercelli (9) e Amatori Wasken Lodi (9) 18, Engas Vercelli (8) 15, Roller Lodi (9) 14, Hockey Seregno (8) 6, Hrc Monza (8) 3, Azzurra Novara (7) 1

PROSSIMO TURNO: (sabato 20 ore 18) Agrate Brianza-Amatori Vercelli, (20.45) Hockey Seregno-Hrc Monza; (domenica 21 ore 17.30) Roller Lodi-Azzurra Novara, (ore 18) Engas Vercelli-Amatori Wasken Lodi

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here