Successo in crescita per il Gamics Piemonte a Vercelli Fiere

Cristina D'Avena

Si è da poco conclusa la prima edizione del Gamics Piemonte, un vero e proprio evento celebrativo del videogioco, del fumetto e del cosplay organizzato da Hidden Door e portato al complesso di Vercelli Fiere a Caresanablot.

Dopo le fiere dedicate che avvengono annualmente come Lucca Comics & Games, Torino Comics, Games Week, Napoli Comicon, Etnacomics e tantissimi altre, anche Vercelli ha potuto avere la sua prima e vera manifestazione, dando una ventata di freschezza e novità alla città e permettendo agli amatori, ormai abituati a percorrere chilometri per raggiungere i poli fieristici preferiti, di non allontanarsi troppo da casa.

Nonostante la giornata di pioggia del sabato, l’entusiasmo dei partecipanti non si è minimamente affievolito, complici anche gli altisonanti nomi presenti in questa prima edizione che hanno fatto sicuramente parte dell’infanzia di molti di noi tra cui Lorenzo Branchetti e Danilo Bertazzi (rispettivamente Milo Cotogno e Tonio Cartonio de La Melevisione), Pietro Ubaldi (voce di Doraemon, Patrick Stella, Barbossa e tanti altri) e Alex Polidori, ora conosciuto principalmente per prestare la voce all’attore inglese Tom Holland, volto della nuova versione di Spiderman. Tutti loro hanno avuto la possibilità di raccontare al pubblico le loro esperienze, le loro difficoltà ma anche che cosa rende così speciale il loro lavoro.

Discorso similare per la domenica dove sono stati i doppiatori Claudio Moneta (Barney Stinson, Spongebob, Goku…), Gianluca Iacono (Vegeta, Roy Mustang, Gordon Ramsay…), Luca Ward (Russel Crowe, Keanu Reeves…) e il presentatore di Art Attack Giovanni Mucciaccia a riempire il sottopalco del Main Stage, dove tutti gli amatori hanno ben sopportato volentieri il caldo per poter ascoltare le voci della loro infanzia. In entrambi i giorni, dopo le esibizioni, era possibile conoscere gli ospiti attraverso un meet n’ greet ben organizzato, dedicato anche al re e alla regina delle sigle dei cartoni animati Giorgio Vanni e Cristina D’Avena, che hanno chiuso le due giornate.

Nonostante i “soli” due padiglioni, la fiera era ben concentrata e ricca di stand, bancarelle e attività di ogni tipo, tra cui anche il Crossover Wrestling dove proponevano improbabili incontri tra più personaggi come un combattimento avvenuto tra gli impersonator di Rocco Siffredi e Poison Ivy. Un fine settimana divertente che ha intrattenuto persone dall’età più differenti.

 

Emanuele Cielo Olmo

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here