Nasce il Devoto Cammino dei Sacri Monti

Rendere interamente percorribile il più grande sistema transalpino a mobilità “slow”: questo l’obiettivo del Devoto Cammino dei Sacri Monti, 705 km di arte e fede, da percorrere in 33 tappe (tanti quanti gli anni di Cristo), in ambienti di fascino unici per storia e ambiente.

A piedi, in bici o anche a cavallo, l’importante è farlo in maniera lenta per godersi le grandi direttrici d’Europa: la Francigena (Canterbury, Roma e Gerusalemme) e la Via Jacobi, il tratto svizzero tedesco del Cammino verso Santiago. Avendo come fulcro quegli straordinari poli di fede, storia ed arte che sono i Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, patrimonio Unesco, in un ambiente ad elevato valore culturale, naturalistico e turistico.

Nella fattispecie il Piemonte è presente con brevi percorsi in area alpina e naturalmente con la lunga dorsale della via Francigena che attraversa da nord a sud la Regione nel suo antico percorso tra Canterbury, Roma e oltre sino a Gerusalemme. Una mappa è destinata ad essere presto decisamente implementata, secondo le previsioni dell’assessore alla Cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi e dell’Ente Sacri Monti del Piemonte.

«Con questo Progetto il Piemonte diventa protagonista della rete europea dei Cammini – spiega Antonella Parigi – La Francigena cresce a 2 cifre ogni anno. In Italia si moltiplicano i percorsi: da est arriva la Romea Strata e ovunque Cammini e Vie che richiamano antiche devozioni o consuetudini che affondano nel tempo. Tutti itinerari da conquistare passo dopo passo, tra i quali il Cammino dei Sacri Monti potrà avere un ruolo da protagonista».

Le fa eco la presidente dell’Ente Sacri Monti Renata Lodari: «Abbiamo voluto unire, congiungere, Cammini dalla tradizione millenaria, vie di Peregrinatio, come quella che unisce i Sacri Monti di Varallo e Orta, da secoli percorse e vissute dalle popolazioni delle vallate. Il nostro scopo è di unire in un cammino tutti e sette i Sacri Monti del Piemonte».

Regione e Ente Sacri Monti hanno affidato l’individuazione del Devoto Cammino dei Sacri Monti a Franco Grosso, uno specialista del settore, esperto di promozione territoriale e ideatore del Cammino di San Carlo.

Per info: http://www.sacri-monti.com

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here