Degrado e sporcizia alle case popolari di via Dante e Ferraris, il Comune: “pronti a interventi di manutezione”

Un momento del soprallugo degli assessori Simion ed Evangelisti con i tecnici Atc

 

Continuano i sopralluoghi di monitoraggio della situazione delle case popolari a Vercelli da parte del Comune, per “intervenire a ripristinare decoro, sicurezza e maggiore vivibilità delle case popolari presenti in città” come si legge in una nota dell’assessore Massimo Simion.

 

E così dopo che la scorsa settimana era stato effettuato un sopralluogo al Rione Concordia, ieri mattina gli assessori Simion ed Evangelisti del Comune di Vercelli accompagnati dal dirigente Arch. Olivo Tonolli e dal Dott. Andrea Volpati dell’area tecnica di Atc Piemonte Nord e dai consiglieri comunali Iacoi e Lavarino, si sono recati ai fabbricati di Via Dante e Via G. Ferraris. Edifici in cui nei prossimi mesi “è previsto un intervento funzionale del piano terreno dell’immobile nell’ambito del progetto delle “botteghe creative”.

 

La situazione è grave con diverse criticità come allagamenti, occupazioni abusive, immondizia che si accumula in cortile, cantine in condizioni disastrose. Insomma la fotografia che emerge dal sopralluogo effettuato dagli amministratori non è certo confortante. Vi sono infatti importanti necessità di manutenzione ordinaria presenti da tempo e che hanno generato negli anni una condizione di degrado significativo e mancanza di sicurezza per i residenti.

 

“Durante il sopralluogo – ha detto l’assessore Simion – abbiamo prefigurato alcuni di interventi che consentiranno di attivare un piano manutentivo degli stabili. Saranno sgombrate le aree comuni, che negli anni sono state utilizzate impropriamente come discariche abusive, oggi invase da sporcizia, rifiuti ingombranti abbandonati o autovetture prive di targa e assicurazione. Dispiace constatare che fabbricati di pregio in centro storico adiacenti alle aree appena riqualificate del Pisu e dell’Arca versino in queste condizioni. Forse la scelta più opportuna sarebbe quella di riqualificare i fabbricati cedendo a un privato gli immobili, ma rimarrebbe il problema sociale di ricollocare numerose famiglie. Atc si è impegnata a collaborare per migliorare lo stato dei luoghi comuni attraverso interventi puntuali ed efficaci e la manutenzione delle aree verdi”. Dal Comune intanto fano sapere che nelle prossime settimane sono programmati visite alle case popolari del Rione Cappuccini e dell’Isola.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here