Al via i lavori di riqualificazione della zona del “Parco Korczak”

Sono partiti i lavori di riqualificazione della zona del “Parco Korczak”, nelle aree comprese tra il corso del fiume Sesia ed il suo argine estese tra il ponte stradale e la confluenza con il Cervetto. Lo ha annuncitao il Comune in una nota.

 

Il progetto, precisa l’Assessore Patrizia Evangelista, delegata alle politiche ambientali del Comune di Vercelli, è realizzato con un finanziamento di 255mila euro e “tende a riqualificare, sotto il profilo ambientale, un area verde della città da valorizzare quale legame con il fiume Sesia e fruizione da parte dei cittadini. L’intervento, aderente alle politiche ambientali e di valorizzazione del territorio, prevede l’estirpazione, con un progetto sperimentale, dell’infestante comunemente nota con il nome di Reynoutria japonica (Poligono del Giappone) che, nel corso delle stagioni primaverile ed estivarendeva difficoltoso il transito pedonale su quella parte di argine frequentata da tanti cittadini vercellesi, distruggendo, fatto ancor più importante, l’habitat e l’ecosistema della flora e della fauna tipica riducendone la biodiversità e rendendo impossibile la fruizione delle zone invase dalla specie arborea”.

 

L’Assessore precisa che verranno anche messe a dimora specie arboree “edarbustive autoctone con la creazione di zone prative. Le piante che verranno messe a dimora costituiranno piccoli boschetti e siepi. Al contempo saranno mantenute le specie arboree ed arbustive già presenti in condizioni di sanità e non pericolo per la fruizione dell’area”.

Gli interventi prevedono anche la sistemazione dell’area naturale, in zona Brarola, della “Lama del Badiotto e Garzaia” che non è però direttamente fruibile dai cittadini. A tal proposito, il capogruppo consiliare della Lega, Romano Lavarino, a nome del gruppo consiliare afferma: “non possiamo che ritenerci soddisfatti poiché tale intervento è tra quelli indicati nel programma politico della Lega”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here