Al via i lavori del nuovo magazzino cantonieri a Plello

È prevista per febbraio la partenza dei lavori di realizzazione del magazzino cantonieri nella nuovissima via Alfredo Dominietto a Plello nell’area industriale. Si tratta della seconda fase dell’operazione condotta in primavera, con la vendita dell’ex Itis.

«La ditta che si è aggiudicata l’immobile – spiega l’assessore all’Urbanistica Eleonora Guida – ha offerto 361.000 € oltre all’impegno a realizzare il nuovo magazzino del valore di 700.000 €. Un impegno che ora viene onorato, con l’avvio dei lavori per questo edificio di grande utilità per la nostra città».

L’opera consisterà in un magazzino coperto dalla superficie di circa 1.800 mq, con uno spazio per il ricovero dei mezzi e dei materiali necessari per l’attività dei cantonieri, a cui si aggiungerà un ufficio, una sala per le riunioni operative, oltre a bagni e spogliatoi.

«L’edificio sarà realizzato secondo le indicazioni della Soprintendenza – spiega Guida – alla quale abbiamo dovuto rivolgersi trattandosi di un’area a vincolo paesaggistico: le indicazioni ricevute riguardano il tetto, il cui colore dovrà inserirsi nell’ambiente senza impatto negativo, e l’estetica esterna delle finestre, che dovranno risultare allineate lungo la facciata. Naturalmente poi, la struttura corrisponderà a tutte le attuali normative relative alla sua destinazione d’uso, a differenza dell’attuale magazzino in corso Vercelli».

Nei giorni scorsi erano stati resi noti i nomi scelti per l’intitolazione delle vie dell’area interessata dagli interventi: quella dove sorgerà il magazzino è dedicata all’architetto Alfredo Dominietto che ha progettato diversi edifici importanti di Borgosesia.

La via che conduce all’area ecologica è dedicata alla dinastia Borbone di Napoli, che nel 1832 inventò la raccolta differenziata, mentre la traversa della via principale è intitolata a Eunice Kennedy, su richiesta dell’Associazione Passepartout, in omaggio alla fondatrice degli Special Olympics, giochi olimpici riservati ad atleti con disabilità

«A Plello mi sono impegnato a fondo personalmente, perché era intollerabile che l’area fosse un investimento improduttivo – commenta il sindaco Paolo Tiramani – ora la situazione è in netta ripresa: presto inaugureremo anche la nuova area ecologica e mi auguro che tutto questo costituisca un volano per nuovi insediamenti nell’area industriale».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here