Venerdì 25 ottobre 2024, dalle ore 9,30 alle 11,30, al la Cripta S.Andrea, verranno presentati i risultati dell’indagine sui Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) promosso dal Nodo antidiscriminazione della provincia di Vercelli, in collaborazione con il Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DiSSTE) dell’UPO e con il patrocinio dell’ Ordine degli Ingegneri e degli Architetti P.P.C della provincia di Vercelli.
I PEBA sono gli strumenti comunali in grado di monitorare, progettare e pianificare interventi finalizzati al raggiungimento di una soglia ottimale di fruibilità degli edifici per tutti i cittadini, superando le barriere architettoniche.
“Nell’ambito della struttura organizzativa del Nodo provinciale della provincia di Vercelli – dice Lella Bassignana, Referente del Nodo – si è costituito il Tavolo sugli “Stati generali della disabilità ” che ha predisposto per il 2023 il Progetto: “Nulla di Noi senza di Noi – Non Parlate di Noi senza di Noi” avente come obiettivo la sensibilizzazione contro le discriminazione, pregiudizio o marginalizzazione nei confronti delle persone disabili . A tutti gli 86 comuni della provincia, all’ASL e ai centri per l’impiego sono stati inviati dei questionari relativi alla mappatura delle barriere architettoniche che ostacolano la libera circolazione, la socialità, l’assistenza delle persone con disabilità.”
“Si tratta del primo progetto di censimento ed analisi sull’eliminazione delle Barriere Architettoniche nei comuni della provincia di Vercelli – dice Davide Gilardino Presidente della Provincia -. I risultati saranno importantissimi per le amministrazioni perché ci permetteranno di avere la percezione di cosa si deve migliorare per rendere i nostri comuni sempre più accessibili”.
I destinatari dell’evento sono primariamente i Sindaci e i responsabili degli uffici tecnici dei comuni vercellesi, i disability manager, l’ASL , centri per l’impiego locali, l’ATL, le Associazioni di categoria e le Associazioni che operano sul tema della disabilità, oltre ai cittadini.
Tra i relatori, che animeranno la discussione con riflessioni e una tavola rotonda, vi saranno rappresentanti e funzionari dell’amministrazione provinciale, regionale oltre a professionisti.
I docenti UPO Eliana Baici e Samuele Poy (DiSSTE) presenteranno elementi da una prima e originale indagine realizzata nel 2023 sull’accessibilità dei luoghi (Uffici comunali, scuole, ASL) nei comuni e sulla salienza degli interventi pubblici su disabilità e abbattimento delle barriere architettoniche nel vercellese.
Ciò che mi stupisce
dei PEBA è che si tratta
di qualcosa di. molto recente!
…..
Alla base, in Piemonte
c’è quanto segue
.. con tempi stretti e finanziamenti
.. piuttosto larghi o .. per lo meno
(direi). ….. sufficienti !!
…..
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/casa/piani-eliminazione-barriere-architettoniche-peba#
Le barriere architettoniche
costituiscono un’ insidia
anche per i normodotati;
persino i ricchi cadono!
…..
Le cadute più divertenti delle star:
neanche i vip sono immuni
alla forza di gravità !
…..
https://www.alfemminile.com/attualita/le-cadute-piu-divertenti-delle-star-neanche-i-vip-sono-immuni-alla-forza-di-gravita-/