Dal 15 ottobre stop agli euro 3 nel torinese. Vercelli a breve deciderà

I D-day per i diesel uguali o inferiori a euro 3 sarà il 15 ottobre su una parte consistente del Piemonte. I 33 comuni dell’area metropolitana di Torino, infatti, hanno trovato l’accordo sul pacchetto di misure per combattere l’inquinamento (fotocopia di quello in vigore anche in Lombardia e Veneto) che era stato frenato qualche giorno fa dal pasticcio causato dalla delibera della Regione Piemonte, arrivata all’ultimo momento con criteri diversi da quelli adottati da Torino e dai comuni della cintura. E la data per la partenza delle drastiche limitazioni è il 15 ottobre.

A Vercelli si attende la delibera del Comune, che ricalcherà le linee guida della Regione e quindi sarà uguale a quella dell’area torinese, per sapere la data esatta dell’entrata in vigore, ma non sarà tanto distante dalla data del 15 settembre.

 

Ecco che cosa accadrà nell’area torinese

Le limitazioni permanenti

La novità è il blocco permanente da Euro 3 a scendere: saranno banditi dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì fino al 31 marzo. Restano i divieti permanenti già in vigore ossia quelli per i veicoli Euro 0 sia diesel che a benzina.

Nel Torinese è stata decisa una deroga in più (rispetto a quelle classiche) per i venditori ambulanti dei mercati: per chi tra loro ha un diesel fino all’Euro 3 compreso, il blocco partirà alle 8.30, ossia mezz’ora dopo; in più usufruiranno di una finestra “libera” tra le 14 e le 17 per andarsene una volta terminati i mercati. Nessuna deroga invece per gli artigiani.

È possibile dunque che anche a Vercelli si applichi lo stesso principio.

 

Le misure aggiuntive  con gli sforamenti di Pm10

A queste misure permanenti per 5 mesi e mezzo, si affiancano i provvedimenti d’emergenza, validi fino al 31 marzo, distribuiti sui tre livelli d’allarme. Il primo – arancio – scatta dopo quattro giorni consecutivi con il Pm10 oltre i 50 microgrammi per metro cubo: dalle 8 alle 19 si bloccano i diesel fino all’Euro 4 per il trasporto persone e fino all’Euro 3 per il trasporto merci, mentre gli Euro 4 merci saranno bloccati dalle 8,30 alle 14 e dalle 16 alle 19 nei giorni feriali e dalle 8,30 alle 15 e dalle 17 alle 19 il sabato e nei festivi.

Dopo dieci giorni di sforamenti si passa al «rosso»: ai precedenti divieti si aggiungono i diesel Euro 5 e i benzina Euro 1 trasporto persone e i veicoli commerciali diesel Euro 5/V e benzina Euro 1.

Infine, dopo venti giorni di smog alle stelle, livello «viola»: i precedenti blocchi si applicheranno dalle 7 alle 20.

Chi ha compiuto 70 anni può stare tranquillo e viaggiare liberamente: gli over 70 sono derogati dai blocchi per tutti i veicoli.

Nei giorni di blocco emergenziale sarà ammesso il car pooling: si potrà continuare a viaggiare su un diesel Euro 3 o 4 se a bordo ci sono oltre al conducente almeno altri due passeggeri.

Ora non resta che attendere l’ordinanza di Vercelli per capire come si applicherà anche da noi.

 

l.a.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here