Il Canadà calcio festeggia i suoi primi quarant’anni

Da sinistra Sabatino, Sala e Valeriano.

La sezione calcio del Gsd Canadà compie quarant’anni. Era infatti il 1979 quando si affiliò alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, diventando una delle società di riferimento del panorama calcistico vercellese. Prima di allora erano le bocce la disciplina trainante. Poi, nel 1977, un gruppo di amici decise di tentare l’avventura nel mondo del pallone.

Un traguardo così importante bisognava festeggiarlo a dovere e così è stato. Le iniziative in programma sono state illustrate in Sala Gruppi del Comune di Vercelli dall’assessore allo Sport Mimmo Sabatino, dal presidente del Canadà Paolo Sala e, in rappresentanza degli Amici di Ieio, Andrea Valeriano.

Le celebrazioni dureranno una settimana esatta. Si parte sabato 28 settembre quando al Centro Commerciale Bennet (sponsor del Canadà con la concessionaria Nuova Sa.Car) verrà inaugurata una mostra fotografica che ripercorre la storia della società. Il materiale in esposizione fa parte dell’archivio di Silvano Davoli, responsabile del settore giovanile, una delle anime del Canadà insieme a Paolo Sala, Valter Cedone, Fulvio Bordin e Salvatore Cacciottoli (tutti presenti alla conferenza in Comune).

Sarà l’occasione per rivedere in foto chi ha calcato il terreno del “Renzo Maglione”: riconoscere sé stessi e vecchi compagni di squadra. Ma non solo, perché in quarant’anni dal Canadà sono usciti cinque giocatori che hanno collezionato almeno un gettone tra i professionisti.

Il più famoso è sicuramente Vittorio Mero, al quale è anche dedicata la scuola calcio che lavora in collaborazione con il Torino Academy. Gli altri quattro sono: Andrea Barotti, Alessandro Canino, Domenico Bettini e Fabio Castelli. Non si contano i calciatori che hanno giocato o giocano tuttora fra i dilettanti.

Domenica 29 invece, sempre alle Bennet, alle 12.30 verranno presentate le squadre dell’attività di base: dai Piccoli Amici ai Primi Calci, dai Pulcini agli Esordienti, dagli under 16 agli under 17, dagli under 19 fino alla Terza Categoria. Tutte squadre che prenderanno parte ai rispettivi campionati, tornei, esibizioni e manifestazioni varie.

Il momento clou dei festeggiamenti si avrà sabato 5 ottobre. Alle 15 prenderà il via il Torneo del Quarantennale, riservato ai Pulcini, con la partecipazione del Canadà (ovviamente), della Pro Vercelli e del Torino. Alle 17.45 la Santa Messa, celebrata da Don Augusto Scavarda.

Alle 18.30 l’inaugurazione del campetto polivalente in erba sintetica, ricavato dove una volta c’era il bocciodromo, dedicato a Valerio Bassi, giovane prematuramente scomparso che aveva vestito la maglia del Canadà. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con gli Amici di Ieio. Al termine torta e brindisi per tutti.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here