Tutto pronto per il gran finale della Festa Popoli 2019

Si terrà sabato 12 a partire dalle 15 in piazza Cavour il gran finale dell’undicesima Festa Popoli 2019, ideata dalla Diocesi e organizzata con il Centro Territoriale per il Volontariato e con il Comune di Vercelli.

Come sempre gli obiettivi primari sono stati la promozione e la diffusione di valori quali il dialogo e il confronto, la conoscenza reciproca, l’incontro e l’interazione con persone e culture diverse. La manifestazione, infatti, nelle intenzioni degli organizzatori, vuole proprio essere un’occasione di scambio e di conoscenza, per imparare che l’altro, benché diverso, non debba essere vissuto come ostile.

Il tema scelto per quest’anno è stato “Tanti popoli, un solo Pianeta. Aver cura insieme della nostra Terra”, che sarà espresso anche in alcune scelte logistiche che vogliono rappresentare la volontà di promuovere la tutela dell’ambiente e l’ecologia, come, ad esempio, la decisione di ridurre la stampa dei materiali promozionali cartacei e quella di realizzare una merenda all’interno della festa finale totalmente plastic free.

Durante l’evento di piazza, saranno allestiti stand con materiale promozionale e divulgativo, esposizioni di artigianato e prodotti locali, oggetti tipici e costumi tradizionali. Saranno, inoltre, organizzate attività e giochi interattivi, come palloncini, truccabimbi, clownerie.

In particolare, l’allestimento sarà declinato attraverso quattro isole tematiche: aria, acqua, terra e rifiuti. Ogni isola raggrupperà associazioni che vogliono riflettere insieme sullo stesso argomento e che proporranno almeno un laboratorio dedicato. Chi, durante la giornata, visiterà tutte le isole e ne raccoglierà i diversi timbri distintivi, riceverà una sorpresa (fino ad esaurimento scorte).

La festa darà spazio anche alle tradizioni gastronomiche, dalle 17.30, con una merenda solidale realizzata dal Biscottificio Artigianale “Il Mattarello”, con assaggi di prodotti multietnici e non. Tra questi, una speciale “torta dei popoli” preparata con il recupero di eccedenze alimentari (in particolare pane) dai negozi del centro cittadino, grazie al progetto “Raccogliamo il futuro” realizzato dall’Agenzia formativa Formater, in collaborazione con Ascom, Comune di Vercelli, OSVER e Ministero della Salute.

Durante il pomeriggio, saranno anche organizzate alcune esibizioni per intrattenere i partecipanti e animare e arricchire l’evento. Dalle ore 15, dopo i saluti delle autorità, si esibirà un coro di musica d’ambiente realizzato da ARPA Piemonte che proporrà musiche a tema sulla protezione e tutela dell’ambiente. Alle 16.30, toccherà alla scuola Pro Vercelli Ginnastica 1892 con danze e coreografie a tema.

Sempre nell’ottica di valorizzare il tema della festa, sabato 12 ottobre, sarà, infine, realizzato un gruppo di cammino che partirà alle ore 14 da viale Garibaldi e, dopo una passeggiata per le vie cittadine, raggiungerà a piedi la festa. In caso di maltempo, la festa sarà rinviata a domenica 13 ottobre, sotto i portici di piazza Cavour.

Per info: www.centroterritorialevolontariato.org, www.caritaseusebiana.it, 0161.503298, 0161.213373, emanuela.surbone@centroterritorialevolontariato.org

Facebook: Festa Popoli Vercelli 2019 – CTV Centro Territoriale per il Volontariato – Caritas Eusebiana; hashtag #festapopoli2019

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here