Le opere del Museo del Tesoro del Duomo online su Google Arts & Culture

Importante svolta per il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli che entra a far parte di Google Arts & Culture, la piattaforma di Google che permette agli utenti di esplorare le opere d’arte, i manufatti e molto altro tra oltre 2000 musei, archivi e organizzazioni da 80 paesi che hanno lavorato con il Google Cultural Institute per condividere online le loro collezioni e le loro storie.

A disposizione oltre 250 opere tra le più quali i grandi illustri di Biblioteca Capitolare e Museo del Tesoro del Duomo: il Codice A, Vetus Latina del IV secolo tradizionalmente legata a S. Eusebio, il Vercelli Book manoscritto in antico anglosassone della fine del X secolo, il riempimento del Crocifisso dell’anno 1000, i reliquiari dal VII secolo all’età moderna.

Nella sezione di Google Cultural Institute dedicata alla Fondazione sono inoltre presenti quattro mostre digitali volte a raccontare la collezione del Museo del Tesoro del Duomo attraverso una passeggiata online tra le opere esposte, il Codice A, il Vercelli Book, la mostra Eusebio e i suoi Vangeli. Le origini di una biblioteca. Quest’ultima, organizzata in presenza in occasione delle celebrazioni per i 1650 anni dalla morte di S. Eusebio ha subito gli effetti delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, ma grazie a Google Arts & Culture è visitabile virtualmente.

Negli ultimi anni si sta anche lavorando per la realizzazione di una Digital Library che renda accessibili i manoscritti della Biblioteca Capitolare, già in fase di inserimento sui database online Manus e Cantus. Tra le strade percorse, è in fase di ultimazione il videogioco Hwaet! The Vercelli Book Saga, realizzato grazie a Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e che ha visto il coinvolgimento dell’Istituto Tecnologie Didattiche del CNR, con sede in Palermo, e Bepart di Milano.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here