MusicaLaMente: successo della “puntata-pilota”al Museo Borgogna

Il saluto al pubblico del Borgogna dell’architetto Paolo Mensa (foto Greppi)

Come presentare e dunque valorizzare in un modo diverso dal solito e intelligente Vercelli e il suo territorio, in attesa di fare altrettanto su altre località che si trovano lungo la via Francigena.

L’hanno fatto, ieri, nella Sala del Polittico della Pinacoteca Borgogna, i giovani radunati nel progetto MusicaLaMente ideato dalla “Consulta 1219”. Presieduta dall’architetto Paolo Mensa, la Consulta prende il nome dall’anno in cui furono avviati i lavori della basilica di Sant’Andrea, appunto il 1219. Scelta emblematica perché appunto partendo dalla più importante opera che sia mai stata avviata e portata a termine nella nostra città, la Consulta si prefigge di trasmettere, attraverso la registrazione di concerti di musica classica corredati da contenuti multimediali sapientemente studiati, suggestive ed efficaci  “cartoline” sulle realtà che  si possono incontrare lungo la via Francigena. Questi filmati vengono caricati su YouTube e possono essere ammirati da tutti.

Il pianista Riccardo Mussato mentre anticipa i contenuti del suo concerto multimediale (Foto Greppi)

Ieri è toccato a Vercelli in quella che è stata definita la puntata-pilota, proposta al pubblico radunato al Borgogna. Il giovane, ma già collaudato pianista Riccardo Mussato, direttore artistico del progetto, è stato ripreso al pianoforte della Sala del Polittico del Borgogna, dove si svolgono diversi concerti organizzati dalla Società del Quartetto. E mentre Mussato sonava Beethoven, Chopin, Liszt e Messiaen, ecco che, accanto alle riprese dell’esecuzione musicale, entravano in scena immagini belle e originali scattate dai fotografi Piero Marchisio e Jeshua Saldana e rielaborate dal responsabile tecnico-multimediale Giorgio Messina in un mix suggestivo e accattivante. Il tutto sotto lo sguardo soddisfatto e orgoglioso dei componenti della Consulta 1219, tra cui Paolo Mensa e l’architetto Aldo Ferraris, l’ideatore dell’iniziativa. Il progetto ha il sostegno, oltre che del Museo Borgogna, ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli presieduta dall’avvocato Aldo Casalini, del Rotary Sant’Andrea, presieduto da Maurizio Tascini, della Società del Quartetto e dell’Angolo Blu Sound.

Mussato e il Logo di LusicaLaMente

Un lavoro accurato, che si è avvalso delle preziose ricerche storiche di Giorgio Ferrari e dell’efficace messaggio inoltrato alle testate giornalistiche dal responsabile della comunicazione Marco Vallaro.

Vista la puntata-pilota c’è adesso molta curiosità sul progetto complessivo che coinvolgerà altri musicisti del valore di Mussato. La Consulta 1219 ha deciso di tracciare un fil rouge che legherà tutte le tappe di questa impresa: quello di tre cardini universali dell’umanità che sono l’acqua, la salute (quella che garantivano gli antichi ospedali vercellesi, fondati proprio per questa ragione) e la Fede. Cardini legati dalla musica, nelle più alte espressioni.

”Tra gli intenti del progetto – ha detto Riccardo Mussato – c’è anche quello di coinvolgere i giovani nell’apprezzamento della musica classica”.

Dunque tanti i messaggi che “MusicaLaMente” si propone di lanciare, e se il buongiorno si vede dal mattino, il primo, partito ieri dal Borgogna (e che ora potrete ammirare su YouTube) è stato davvero efficace.

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Ottima idea per avvicinare alla musica, oppure alla città di Vercelli o ad entrambe. A seconda della diversa sensibilità del fruitore .. qualcuno avrà trovata impressionante l’amalgama fra musica e immagini, altri avranno preferito le immagini oppure, in alternativa, altri ancora, la musica. Io ho ascoltato la musica, facilitato .. dall’aver, non so perché, chiuso gli occhi, e l’ho trovata meravigliosa e bravissimo l’esecutore .. ma non vuol dir nulla .. le alternative non son certamente tre .. ma tre son le tipologie del fruitore .. !!? che distorcendo la realtà .. potrebbe pensare ..
    MusicalaMente .. MusicalMente .. Musicamalamente?
    https://www.youtube.com/watch?v=2Jj4eGANkCs

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here