Mercoledì all’Italia film con l’audiodescrizione anche per i ciechi

 

Per la prima volta mercoledì sera, all’Italia, il pubblico vercellese avrà la possibilità non solo di vedere, ma anche di ascoltare un film con  audiodescrizione: lo faranno i vedenti, ma anche i ciechi che assisteranno alla proiezione.

L’iniziativa è stata presa dal Gruppo Movie Planet, che gestisce sia la sala di piazza Pajetta a Vercelli sia la Multisala di Borgo Vercelli, d’intesa con l’Unione ciechi presieduta da Claudio Costa e con il Rotaract.

Il fil prescelto per questo interessantissimo esperimento è “A un metro da te”. Girato nel 2019, è la storia di due giovani che, ammalati di fibrosi cistica, sono innamorati, ma non possono avvicinarsi per gli altissimi rischi di infezioni batteriche incrociate che, per due malati come loro, potrebbero risultare fatali. A ben pensarci, con il senno di poi, un film che anticipava tanti eventi che si sarebbero verificati l’anno successivo all’uscita nelle sale con il Covid.

La tecnica dell’audiodescrizione consentirà agli spettatori di ascoltare una voce narrante che, nella pause dei dialoghi, completerà con la parola ad hoc la descrizione delle immagini e degli eventi.

Il film incomincerà alle 20,30. L’ingresso costa 3 euro.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here