Non è riuscito a bissare lo stupefacente argento dello scorso anno, ma, ai Mondiali di skeleton, oggi in Germania (a Winterberg) il giovane atleta di Tricerro Amedeo Bagnis ha confermato di appartenere all’élite mondiale di questa emozionante disciplina sportiva (è uno slittino a testa in giù) classificandosi settimo, e ovviamente primo degli italiani (Mattia Gaspari è arrivato quindicesimo).
Il titolo è andato al tedesco Christopher Grotheer, dopo un appassionante tedesca a testa con il campione uscente, il britannico Matt Weston. I due, separati alla fine da un’inezia (29 centesimi) hanno staccato nettamente, di oltre un secondo, tutti gli altri, a partire dal cinese Zhang Yin, medaglia di bronzo. Il distacco finale di Bagnis, che dopo le prime due prove era a soli cinque centesimi dal cinese, è stato di 1 secondo e 69 centesimi.
Domani, sabato, Bagnis dovrebbe gareggiare con Valentina Margaglio nella prova a squadre (dove lo scorso anno la coppia fu quarta), che però oggi non ha disputato la quarta manche, dopo le contusioni rimediate nella terza. Tutto dipenderà dalle condizioni fisiche della azzurra.






Era scontato che il campione “di casa”
avrebbe potuto spuntarla ..
conosceva a menadito la pista
e la federazione .. conosceva l’atleta ..
insomma, parti con la vittoria in tasca
(si fa per dire .. ché le tasche son vietate..)
..
ecco il video (tenersi forte alla poltrona
. semmai prender la pastiglia antinausea)
..
https://www.youtube.com/live/pVPWxU1WXbk?si=i8y3NpFEWil8i8rQ