Spada, stupendo argento di Enrico Piatti nella prova di Coppa del Mondo di Heidenheim

Enrico Piatto, primo da sinistra, sul podio (foto Bizzi, Federscherma)

Straordinario risultato per lo spadista vercellese Enrico Piatti, che ha conquistato il suo primo podio in Coppa del Mondo assoluta. Lo spadista piemontese dellAeronautica Militare, che è cresciuto nella Pro Vercelli e si allena allAccademia Scherma Marchesa di Torino, è arrivato secondo nella storica e prestigiosa tappa del circuito che ogni anno si disputa ad Heidenheim, in Germania.

 

Piatti, che è nipote del grandissimo atleta magiaro Victor Kulcsae, vero mito della spada di tutti i tempi,ha cominciato la sua corsa odierna nel tabellone dei 64 superando il padrone di casa tedesco Marco Brinkmann per 15-9, quindi nei 32 ha conquistato il derby azzurro contro Filippo Armaleo per 15-8. Lottavo di finale, tiratissimo, lo ha visto imporsi per 15-14 sullo spagnolo Yulen Pereira che nel turno precedente aveva superato il vicecampione del mondo individuale e campione del mondo a squadre Davide Di Veroli, mentre ai quarti ha superato con lo stesso identico punteggio, sempre per una sola stoccata, il campione olimpico francese Romain Cannone, garantendosi un posto sul podio.

 

In semifinale un altro derby azzurro per Piatti, quello con Federico Vismara, vinto per 15-11, prima di fermarsi solo in finale, sconfitto 15-9 dal giapponese Masaru Yamada.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Stupendo risultato!
    .. ne seguiranno tanti altri
    per il giovane ragazzo .. certo che
    dopo aver sbaragliato il campo,
    battuto gli avversari più accreditati
    .. ci speravamo un’altro piccolo miracolo
    .. forse ha avuto “paura di vincere”
    un così importante incontro? ..
    .. ed è stato un .. quasi-gol!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here