Mendelssohn e Haydn per l’ormai storico concerto del Patrono targato Ducale

 

Vercelli – L’imminente 2019 sarà l’anno delle celebrazioni della Basilica di Sant’Andrea, che, su idea del cardinal Guala Bicchieri, venne edificata (in otto anni) a partire appunto dal 1219. Dunque Vercelli si appresta a celebrare gli 800 anni di posa della prima pietra del suo simbolo e la Camerata Ducale, sempre attenta a queste ricorrenze, dedicherà domani il suo tradizionale concerto del 1° agosto all’800 (musicale) per celebrare in anteprima gli 800 anni della chiesa dove il concerto ha quasi sempre avuto luogo, ormai da ventun anni. “Sogno di una notte di mezza estate / l’800 aspettando gli 800 anni della basilica di Sant’Andrea” verterà appunto su due grandi autori di quel periodo musicale: Franz Joseph Haydn e Felix Medelssohn-Bartholdy. Del primo sarà eseguita la Sinfonia numero 96 in re maggiore , Hob I:96 /della “Il Miracolo”; del secondo una Suite dalle musiche di scena per “Sogno di una notte di mezza estate opera 61”, che comprende anche la celeberrima Marcia Nuziale.

Dunque un programma straordinario che, come sempre, grazie alla convenzione con l’amministrazione comunale, verrò offerto gratuitamente al pubblico. E non solo, all’interno del concerto, è prevista una sorpresa, sempre a cura di Guido Rimonda e della Camerata Ducale, i protagonisti della serata.

Una raccomandazione per gli spettatori: la chiesa è molto grande e ci sono tanti posti a sedere, ma consigliamo a tutti di avviarsi all’appuntamento, che avrà inizio alle 21, con congruo anticipo.

Il concerto del 1° agosto, ormai entrato di diritto nella storia musicale della nostra città, rientra nell’ambito della 21° stagione del Viotti Festival. Prossimo appuntamento sabato 1° e domenica 2 settembre 2018 con la seconda edizione del Viotti Day&Night (2018): un weekend dedicato a Giovan Battista Viotti, ma non solo, tra Fontanetto Po e Vercelli con giochi, maratone musicali, face to face, jazz, teatro, danza, laboratori, cultura e divertimento. La creatività della Ducale non conosce davvero confini.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here