È andata all’Alessandria la quattordicesima edizione del memorial “Bruno Bordin”, organizzata dal Gsd Canadà di Vercelli e riservata alla categoria Esordienti. Nella finale che si è disputata martedì 25 aprile sul campo “Renzo Maglione” di via Cantarana i Pulcini 2007 dei grigi hanno superato 3-0 i pari età del Torino.
Questi i risultati. Girone A: Canadà-Alessandria 0-3; Canadà-Lombardia Uno 0-2; Alessandria-Lombardia Uno 0-0 (3-2 ai rigori). Classifica: Alessandria p.ti 5; Lombardia Uno 4; Canadà 0. Girone B: Casale-Omegna 1-1 (5-3 ai rigori); Torino-Omegna 8-0; Torino-Casale 2-0. Classifica: Torino p.ti 6; Casale 2; Omegna 1. Nella finale per il quinto e sesto posto successo per 3-0 del Canadà sui 2007 dell’Omegna. Terzo posto per il Casale vincitore per 1-0 sulla Lombardia Uno. Finalissima dunque ad appannaggio dell’Alessandria per 3-0 sul Torino.
Durante la cerimonia di premiazione consegnati i riconoscimenti ai migliori giocatori di ogni squadra: Filippo Taverna (Alessandria), Loris Decolombi (Torino), Alessio Giolo (Casale), Lorenzo Dallatorre (Lombardia Uno), Edoardo Bertolone (Canadà) e Federico Smorgoni (Omegna). Alessandro Muratori dell’Alessandria è stato giudicato il miglior portiere della manifestazione. Christian Ierinò del Torino con 3 reti si è aggiudicato il premio del capocannoniere del torneo, mentre Francesco Massano del Torino ha ritirato il riconoscimento dedicato a Vittorio Mero (cresciuto nelle giovanili del Gsd Canadà) quale miglior difensore della competizione. Premi sono andati anche agli allenatori Luca Scarcella (Alessandria), Francesco Di Nuovo (Torino), Enzo Lasalvia (Casale), Fabio Vincenzo Brugnone (Lombardia Uno), Massimo Mongiano (Canadà) e Giorgio Forgione (Omegna).
A tutti i giocatori è stato consegnato un sacchetto contenente un chilo di riso offerto dalla ditta Carlo Re di Albano Vercellese, una merendina e una bottiglietta d’acqua. Alla premiazione hanno presenziato il sindaco del Comune Vercelli Maura Forte e l’assessore al bilancio con delega agli impianti sportivi Andrea Coppo.
«Gli atleti i loro staff – ha commentato il presidente onorario del Gsd Canadà Valter Cedone – sono stati ospiti della nostra società con il pranzo curato dal Bar dello Sport che ringraziamo. Ma il grazie più grande e affettuoso va alla famiglia Bordin che ogni anno ricorda Bruno in maniera impeccabile e con generosità».