Santhià si prepara ad accogliere i corridori che martedì 1° maggio saranno al via della “Del Riso… la Maratona”, la terza edizione della corsa, valida come quinta prova del Campionato piemontese di Maratona FIDAL, organizzata dall’Atletica Santhià in collaborazione con il Comune. Coinvolti anche Tronzano, Bianzè, Crova e Salasco.
Tre i percorsi, tutti omologati FIDAL: la maratona con partenza alle 9, si snoda prima attraverso la città e poi tra i territori del riso e delle acque vercellesi; la mezza maratona che partirà un quarto d’ora dopo, percorre per circa 17 km lo stesso percorso della maratona, salvo rientrare subito da Tronzano per finire nella pista di atletica del centro sportivo dove sono previsti tutti gli arrivi; la 10 km alle 9.30 segue per circa 7 km il percorso della corsa regina, quindi ritorna a Santhià sull’ultimo tratto comune a tutte le gare. Quest’anno prevista la “StraSanthià” di 7,5 km aperta a tutti, anche a chi vuole passeggiare col suo cane. Sarà presente l’associazione Onlus “Circuito Viola” che permetterà a ragazzi affetti da disabilità di correre una vera e propria maratona con l’obiettivo di dire “Io c’ero!”
Il “Marathon Village” avrà sede in piazza Zapelloni, vicino al Centro sportivo “Beatrice Bedon”, di via Monte Bianco. Parcheggi e servizi vari sono nel raggio di circa 500 metri La partenza e l’arrivo di tutte le gare sono fissati in via Monte Bianco, all’altezza del Bocciodromo che ospiterà anche il servizio di guardaroba e consegna kit per gli atleti.
Imponente il piano di sicurezza che prevede l’attivazione di Protezione Civile Ass. U.V.S, volontari, Polizia locale e Carabinieri, mentre l’assistenza sanitaria è gestita dal GVSS di Santhià Croce Rossa con ambulanza e proprio personale, oltre al medico responsabile della manifestazione.
Il servizio di guardaroba e consegna kit, così come i punti di ristoro e di spugnaggio lungo il percorso sono curati da volontari e dal Gruppo Alpini di Santhià, la panissa finale dalla Proloco di Santhià. Il servizio audio-fonico è invece curato dagli studenti e docenti dell’Istituto tecnico industriale di Santhià.
La viabilità viene modificata con la chiusura delle strade interessate dalla manifestazione tra i Comuni di Santhià, Tronzano, Bianzè, Crova e Salasco. Le strade interessate dalla manifestazione podistica saranno chiuse al traffico indicativamente dalle 7 alle 15. Saranno indicate le vie alternative agli automobilisti e saranno gestiti varchi quando non passano gli atleti.
Il montepremi ammonta a 5.270 €; oltre ai premi per gli atleti sono previsti quelli per le società più numerose. Ogni partecipante troverà nel pacco gara la t-shirt tecnica e il buono pasto per la panissa. Sarà attivo il servizio pace maker, ovvero podisti esperti che fissano esattamente il tempo di chi corre guidando passo dopo passo gli atleti che ne fanno richiesta. A tutti gli atleti che taglieranno il traguardo della maratona e della mezza sarà consegnata una medaglia celebrativa.
«Gli atleti, a centinaia, giungono appositamente per le gare, sono spesso accompagnati e necessitano di tutti i servizi di cui l’accoglienza turistica è in grado di proporsi: hotel, ristoranti, bar, negozi, attrazioni culturali, eventi, gastronomia – ha commenta il sindaco maratoneta Angelo Cappuccio – Crediamo che amministratori, commercianti e ristoratori comprendano come questa sia un’occasione da cogliere al volo e da supportare affinché tutti, uniti, raggiungano risultati rilevanti. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i volontari, i colleghi sindaci dei paesi vicini e tutti quelli che contribuiscono a questa manifestazione».
Info e iscrizioni su www.delrisolamaratona.it