L’Italia che riparte: in autunno si farà il salone dell’auto all’aperto Milano-Monza Oper Air Motor Show

Grandi novità in arrivo per l’edizione autunnale del Milano Monza Open-Air Motor Show che si trasferisce a Milano dal 29 ottobre all’1 novembre 2020. Si trata del Salone dell’auto ex Parco Valentino che si teneva a Torino, trasferito a Miano a partire da quest’anno, la cui prima edizione nella nuova sistemazione avrebbe dovuto essere realizzata a giugno ma è stata rinviata a causa dell’emergenza Covid.

Il Salone però si farà in autunno (al contrario di altre grandi kermesse automobilistiche come il Soane di Ginevra che hanno alzato bandiera bianca – leggi qui -) grazie alla dedizione e al grande lavoro degli organizzatori. Un risultato che, insomma, porterà lustro alla nostra nazione in questo ambito. Il salone autunnale sarà a cielo aperto, gratuito per il pubblico e diffuso su oltre 40 tra piazze e vie di Milano di cui piazza Duomo sarà la vetrina dell’intera manifestazione: attorno al Duomo saranno esposte le anteprime nazionali e le auto rappresentative delle case automobilistiche.
Inoltre, sempre in piazza Duomo, i presidenti dei vari marchi automobilistici, al volante delle novità assolute di ciascun marchio, saranno protagonisti del video emozionale che interpreterà l’anima dinamica di questo nuovo format. “Sarà Milano il cuore del Milano Monza Open-Air Motor Show – si legge in una nota -. Le piazze e le vie della città, tra cui via Montenapoleone, diventeranno headquarter delle case auto e motociclistiche che esporranno le loro novità di prodotto su pedane tutte uguali, scoperte e illuminate, dando al pubblico la possibilità di conoscere e vedere i modelli attualmente in commercio, con particolare attenzione alle motorizzazioni green. Modelli che il pubblico potrà provare su strada, previa prenotazione su portale dedicato, nell’altra area comune della manifestazione che sarà al Castello Sforzesco. I test drive delle auto elettriche e ibride plug-in saranno in piazza Castello, quelli delle vetture full hybrid, mild hybrid e delle altre motorizzazioni si troveranno in piazza Sempione”.

Andrea Levy, presidente Milano Monza Open-Air Motor Show, giustamente orgoglioso della sua creatura, spiega: “La situazione attuale ci ha condotti a un’evoluzione del format della nostra manifestazione che, diventando diffusa su un territorio ampio come quello di Milano, scongiura i rischi di assembramento e regala alla città e a tutto il sistema automotive la possibilità di ripartire, con tutte le accortezze del caso. Le case automobilistiche, e anche quelle motociclistiche, avranno così la possibilità di mostrare al pubblico delle vere e proprie anteprime assolute e questo sarà possibile grazie al supporto del Comune di Milano, che ha sposato il progetto. L’Autodromo di Monza sarà il tempio della passione, dove si daranno appuntamento i brand con l’anima racing, i collezionisti e i club, i quali si divertiranno girando sul circuito di Formula 1 e l’Anello Alta Velocità”.

Un’occasione importante che unisce i desideri di mettersi in gioco del sistema automobilistico italiano e della città di Milano, così come commentato da Roberta Guaineri, Assessore al Turismo del Comune di Milano: “Milano accoglie con entusiasmo questa manifestazione, una vetrina diffusa in molte zone della città per mettere in mostra il meglio della produzione automobilista internazionale, con particolare attenzione ai modelli più sostenibili ed ecologici. Un evento che sono certa contribuirà a rilanciare la nostra bella città nel mondo dopo mesi di blocco forzato per l’emergenza sanitaria”.
Insomma, il Milano Monza Open- Air Motor Show si è ricostruito “per far incontrare la voglia di ripartenza del settore automobilistico con l’attenzione necessaria in questo periodo: così le pedane avranno tutte un QR code con le informazioni sul modello fornite dai brand, in modo da evitare code per richieste informative, e saranno previsti percorsi con tenditori per separare ingressi e uscite dalle installazioni”.
Sul sito www.milanomonza.com sarà caricata una mappa della manifestazione, così che il pubblico possa orientarsi e stabilire i suoi percorsi preferiti di visita. Inoltre, sul sito si troveranno anche le indicazioni per prenotare le prove di test drive in città di tutte le motorizzazioni, con particolare attenzione ai modelli elettrici, ibridi plug-in e ibridi.

Milano e Monza poi saranno unite dalla passione per le quattro ruote ma non solo: vi sarà l’ormai classico Journalist Parade con i più autorevoli giornalisti italiani e stranieri che uniranno, idealmente, le due location della manifestazione con una sfilata che dal centro di Milano arriverà in Autodromo, una parata a bordo delle ultime novità delle case automobilistiche che li porterà a girare sia sul circuito di Formula 1 che sul circuito antico con le due sopraelevate. E, in Autodromo, si svolgeranno anche le attività di track day delle case automobilistiche, dei club, oltre alle parate degli appassionati che sceglieranno Milano Monza Motor Show e il Tempio della Velocità per far correre la propria passione.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here