Quando mancavano ancora pochi seggi a inviare il dato definitivo con il conteggio dei voti era ormai già certo che Roberto Scheda, sostenuto da Fdl, Forza Italia e Lega, fosse il nuovo sindaco di Vercelli.
È stato poi lo sfidante, Gabriele Bagnasco, candidato del centro sinistra, ad ammettere la sconfitta, nei concitati minuti successivi, arrivando sotto ai portici del Comune. Lì si erano già raggruppati i sostenitori di Scheda. “Abbiamo fatto tutto quello che potevamo, ce l’abbiamo messa tutta ma non ci siamo riusciti. Ringrazio tutti quelli che mi hanno sostenuto e aiutato in questa campagna” ha detto a caldo Bagnasco certificando la sconfitta.
Alla chiusura delle urne Scheda ha raggiunto il 54,19% dei voti, con 8070 voti, e Gabriele Bagnasco si è fermato al 45,81% con 6821 voti. Scheda ha dunque vinto con un distacco di 1249 voti.
Il nuovo sindaco di Vercelli, l’avvocato Roberto Scheda, sta arrivando davanti al Comune per festeggiare con la sua squadra l’elezione che lo porterà alla guida di Vercelli per i prossimi cinque anni.
Quasi esattamente alle 17 Riberto Scheda è arrivato davanti al Comune dove è stato accolto dai collaboratori in festa oltre ai rappresentanti dei tre partiti che lo sostengono: Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia. Poco dopo è stato intervistato dalla Rai.
Ecco alcune immagini di Scheda davanti al Comune