Libri a disposizione degli utenti dell’ospedale al Servizio vaccinazioni e in Chirurgia

Oggi, al primo piano della Piastra dell’ospedale, dove c’è il Servizio vaccinazioni, e al secondo piano, in Chirurgia, sono stati inaugurati due “punti lettura”, allestiti dall’Asl in accordo con il Comune. Le due piccole biblioteche, destinate a crescere, sono state inaugurate dal direttore generale dell’Asl Eva Colombo e dal sindaco Roberto Scheda. Quest’ultimo, con molta correttezza, ha chiarito di non assumersi il merito dell’iniziativa che appartiene all’amministrazione precedente, che era riuscita ad aggiudicarsi otto progetti destinati alle città con meno di 50 mila abitati, risultando sesta in Italia. E uno di questi progetti è appunto “Benefici di salute a leggere libri”, inaugurato quest’oggi. Scheda ha ringraziato in modo particolare gli uffici che sono riusciti a ottenere questi significativi risultati.

“Anziché scorrere lo smartphone -ha detto la dottoressa Colombo-  in attesa del loro turno per la vaccinazione o aspettando che la persona cara esca dalla sala operatoria, il cittadino che lo desidera potrà leggere un libro”. E la lettura di un libro, come ha spiegato il direttore sanitario aziendale Fulvia Milano (con lei c’era pure il direttore aziendale Scipione Gatti) è anche in grado, spesso, di ridurre lo stress.

Le due biblioteche saranno allargate e chiunque desidera donare libri per questa finalità può rivolgersi alla responsabile delle risorse patrimoniali dell’Asl, l’architetto Laura Gili.

Molto originale il segnalibro plastificato a disposizione degli utenti in cui si spiega in due lingue (italiano e inglese) che il libri possono appunto ridurre lo stress, aumentare l’empatia, migliorare la qualità del sonno, aumentare le capacità intellettuali e accrescere le funzioni cognitive.

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Ben venga questa intrapresa
    e non stiamo a guardare
    di chi è stata l’idea,
    comunque la si guardi: brillante!
    Quel che conta è che da ora in poi
    quando ci troveremo
    al reparto vaccinazioni
    magari emotivamente segnati
    dalla paura di effetti indesiderati
    potremo immergerci nella lettura,
    e non pensarci più (al vaccino):
    fiabe, libri gialli .. testi sull’aldilà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here