L’Engas trionfa nel derby davanti a un pubblico entusiasta

Trionfale debutto stagionale casalingo per l’Engas Hockey Vercelli, che nella prima partita interna della sua neonata storia, ha travolto 6-2 l’Azzurra Novara. Sospinti dal pubblico delle grandi occasioni (circa 500 gli spettatori sugli spalti del PalaPregnolato), gli uomini guidati dal tecnico ligure Paolo De Rinaldis hanno sempre tenuto in mano il pallino del gioco, dando l’impressione di non soffrire quasi mai, ad eccezione di qualche comprensibile momento di rilassamento, il gioco degli avversari.

 

Ma, tralasciando il risultato sportivo, il vero vincitore della serata è stato il pubblico vercellese, tornato a gremire gli spalti del PalaPregnolato come ai tempi d’oro dell’hockey vercellese, a dare un sostegno continuo ed incessante ai propri beniamini; una situazione che da tanto, troppo tempo non si vedeva più a Vercelli e che ha riempito di gioia e di orgoglio il cuore di giocatori, tecnico e dirigenti del club bicciolano, come confermano le dichiarazioni rilasciate negli spogliatoi dagli interessati a bocce ferme, dopo il suono della sirena.

“Questa sera – ha osservato con emozione il Presidente Gianni Torazzo – sono davvero rimasto impressionato dalla risposta del pubblico; mi aspettavo una buona affluenza, ma non fino a questo punto, con tutto questo calore, questo entusiasmo. E’ stata proprio una bella soddisfazione, un bellissimo inizio, ora dobbiamo continuare a lavorare per meritarci tutto questo amore e per farlo aumentare sempre di più”.

Visibilmente soddisfatto e, se vogliamo, anche un tantino sorpreso (in senso positivo, è chiaro) anche mister Paolo De Rinaldis, che non ha mancato di spendere elogi sinceri nei confronti della tifoseria vercellese. “Sono ovviamente contento per il risultato – ha commentato De Rinaldis – ma in particolare mi ha fatto un grande piacere vedere la grande risposta del pubblico, caloroso ed appassionato come pochi altri in Italia; la nostra gente ha mostrato di apprezzare l’impegno e la professionalità di questo gruppo e da ora in poi sta a noi andare avanti di questo passo e meritarci, a suon di risultati, tutto questo affetto. Per questo, sarà importante scendere sempre in pista e dare tutto e, sotto questo aspetto, fino ad ora posso solo essere soddisfatto della serietà dei miei ragazzi”.

 

Emozionato, stanco ma felice è anche Capitan Amleto Francazio, che da vercellese e “isolano” doc ha vissuto questa”prima” al PalaPregnolato con grande trasporto e coinvolgimento. “Senza dubbio – ha spiegato il Capitano biancogialloverde – per noi giocatori, scendere sulla pista di casa e vedere così tanta gente sulle gradinate è un motivo di enorme soddisfazione, ed è stato molto bello constatare che il “volume” del tifo è rimasto sempre alto anche nei pochi momenti di difficoltà che abbiamo incontrato nel corso della partita. Il tifo amico è importante per qualsiasi giocatore e noi cercheremo di giocare tutte le partite della stagione con il massimo impegno e portare a casa risultati positivi, per ricambiare tutto questo sostegno”.

 

Per la cronaca, il match non ha avuto molta storia: l’Engas Vercelli è partita subito forte tanto che, dopo poco meno di tre minuti, il tabellone elettronico segnava Vercelli 2 Novara 0, grazie ad una doppietta di bomber Monteforte, entrato con grande convinzione nel clima-derby. Il dominio vercellese è proseguito senza grossi intralci fin verso il 20’, con la terza segnatura realizzata da Francazio e il 4-0 firmato da Brusa. A cavallo tra la fine del primo e l’inizio del secondo tempo, l’Engas, forte del cospicuo vantaggio, tira un po’ il fiato, e Novara ne approfitta per dare del lavoro a Lo Priore e poi a Pasciullo, subentrato al 1’ della ripresa. Entrambi i portieri bicciolani mettono in mostra il loro repertorio, ma non possono evitare di subìre due reti, entrambe messe a segno da Maffè, che dimezzano la svantaggio novarese. Lasciati sfogare gli ardori degli ospiti, i vercellesi stabiliscono che è arrivato il momento di chiudere definitivamente i conti così, nel finale lo scatenato Monteforte, completa il suo poker personale mettendo a segno altre due reti che fissano il punteggio sul 6-2 finale.

 

Qui di seguito, il tabellino della partita

ENGAS HOCKEY VERCELLI: Lo Priore, Villani, Bertolini, Fiorentino, Monteforte, Tarchetti, Francazio (C), Brusa, Aprile, Pasciullo. All. De Rinaldis

ESERGETICA AZZURRA NOVARA: Marcon, Giraudi, Maffè (C), Gamaleri, Fortina, Tefa, Mele, Mastropasqua, Parisano, Zanellato. All. Battistella

ARBITRO: Fontana di Lodi

MARCATORI: 4 Monteforte,  Francazio, Brusa (VC); 2 Maffè(NO)​​​​​​​​

 

Fabio Michelone

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here