Mal e Berra regalano i tre punti alla Pro

Un momento del match di andata.

La Pro Vercelli si vendica dello sgambetto subito all’andata e vince con merito a Cuneo 2-0 contro la squadra del suo ex tecnico Scazzola. Match attento, senza cali di concentrazione come quelli che sono costati la sconfitta ad Alessandria. Un gol per tempo: Mal nella prima frazione, Berra nella seconda.

Qualche novità nella formazione di Grieco rispetto a quella pronosticata alla vigilia. Le principali sono l’inserimento di Comi dal primo minuto al posto di Morra e il ritorno di Germano. Il modulo è il 3-4-2-1 con Nobile in porta; Berra, Milesi e Crescenzi in difesa; Leo Gatto, Sangiorgi, Bellemo e Mammarella a centrocampo; Germano e Mal a supporto di Comi.

Il primo quarto d’ora è prevalentemente di studio. Per vedere il primo tiro occorre attendere il 13′: è del Cuneo con Emmausso. Due minuti dopo lo imita Germano, ma Cardelli è attento. Al 23′ è ancora Emmausso che non impensierisce Nobile. Mammarella ci prova su punizione, la barriera devia in angolo. Al 32′ Pro in vantaggio con Mal, autore di una bella girata che non lascia scampo al portiere del Cuneo che tenta di reagire con Kanis e con l’onnipresente Emmausso. Prima dell’intervallo Comi cerca gloria di testa. Si va comunque a riposo con la Pro avanti.

In avvio di ripresa la Pro appare quadrata, per questo l’attacco di Scazzola fa fatica a trovare varchi liberi. Occasioni vere e proprie non ce ne sono. Da segnalare solo l’ammonizione di Leo Gatto che così salterà il match con la Lucchese di sabato prossimo. Al 59′ Grieco opera un doppio cambio: fuori Comi e Germano, dentro Morra e Schiavon. Cuneo alla ricerca del pareggio, tuttavia Nobile è attento e non si lascia sorprendere da Gissi, nel frattempo subentrato a Kanis. Dopo una conclusione sballata di Schiavon, Leo Gatto esce per lasciare posto a Iezzi. Al 73′ padroni di casa vicino al gol con Suljic, la sua punizione è intercettata da Nobile. Cinque minuti più tardi la Pro mette al sicuro la gara: corner calciato alla perfezione da Mammarella, sbuca Berra che di testa insacca senza problemi. All’85’ Grieco toglie Mal e inserisce Gerbi.

L’arbitro concede quattro minuti di recupero, ma non succede nulla. La Pro vince quindi 2-0 e incamera tre punti fondamentali per guadagnarsi il migliore piazzamento per i playoff. Il prossimo impegno sarà sabato 13 aprile al “Piola” contro la Lucchese, altra squadra, come il Cuneo, falcidiata dai punti di penalizzazione.

Il top. Ottima la prestazione corale della squadra di Grieco. Tutti oltre la sufficienza. Sugli scudi Mal, autore di un bel gol e Berra, che continua a stupire per la sua vena realizzativa.

Il flop. Tutta la Pro oggi si è mossa bene, quindi nessuno fa dietro la lavagna. Unico neo della partita in generale la desolazione del “Fratelli Paschiero”, praticamente deserto.

Massimiliano Muraro

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here