Vercelli – Sono arrivati da qualche giorno in città e già hanno suscitato non poca curiosità. Si tratta dei due “Totem” InfoPoint interattivi che sono stati posizionati in pazza Roma e in corso Libertà all’altezza dell’ incrocio con Via Cavour.
È una iniziativa proposta da un’agenzia di pubblicità che opera sul territorio e accettata dal Comune, che fornisce a chiunque li consulti con il metodo “touch screen”, ormai largamente utilizzato, una serie di utili informazioni. Il tutto a costo zero, visto che i costi affrontati sono stati a completo carico dell’agenzia di pubblicità e così sarà per la manutenzione ordinaria e straordinaria.
Toccando lo schermo si attiva un menu ad icone (città, news, event etc..). Ciascuna di queste contiene informazioni sulla Città, sugli eventi del periodo, sui Musei, sulle fiere ed, eventualmente, avvisi d’emergenza da parte del Comune.
Ci sono tra gli altri, i classici “Dove mangiare” e “Dove dormire” e il link al sito dell’Agenzia Territoriale del Turismo Vercelli-Valsesia, tutti utilissimi per gli ospiti di fuori città.
“I due Totem- dice l’assessore Graziella Ranghino – sono ulteriori strumenti che consentono di migliorare la diffusione di notizie ed eventi della nostra Città e della sua offerta turistica. Sono pratici, ben fatti, di utilizzo intuitivo e saranno comodi ed efficaci per i sempre più numerosi turisti che arrivano a Vercelli, come sottolineato di recente da alcuni media : di ciò non possiamo che essere lieti e cercare di attrezzarci di conseguenza, anche con due nuovi “fornitori di informazione”.