“Degne di nota”: il Soroptimist celebra il sessantennio con una serata di musica tutta al femminile

La pianista Gloria Campaner

L’hanno definito “piano -talk” e intitolato “Degne di nota”. Si tratta di una serata, semplicemente unica, straordinaria, che il Soroptimist Club di Vercelli, presieduto da Lucia Ruzzante, organizza per venerdì 27 settembre al teatro Civico, sia per celebrare i propri 60 anni dalla fondazione, sia per raccogliere fondi all’interno del progetto nazionale “donne e sport” riservato agli atleti Special Olympics seguiti dalla Rosa Blu di Vercelli: in particolare si contribuirà all’acquisto delle divise per gli atleti dell’associazione presieduta da Nicoletta Storchio. 

Lucia Ruzzante e Cristina Canziani

«Uno spettacolo per occhi e cuore», ha detto Lucia Ruzzante presentando l’evento in Comune alla presenza del sindaco Roberto Scheda, del presidente della Provincia Davide Gilardino e di una rappresentanza di soce del Club, tra le quali Cristina Canziani, direttore artistico della Camerata Ducale, che organizza in pratica la serata, e la presentatrice, la giornalista de “La Stampa” Roberta Martini.

Sul palco saliranno innanzitutto le pianiste Gloria Campaner e Ginevra Costantini Negri. Si tratta due artiste che stanno dando lustro alla musica italiana. Gloria Campaner era già stata ammirata nel XXIV Viotti Festival (gennaio 2022) e poi era ritornata a Vercelli nel settembre dello stesso anno per il “Viotti Day&Night, sia per suonare in duo con la violinista Giulia Rimonda (l’evento era stato inserito anche nella rassegna “Raccolti Festival”) sia per proporre, allo Spazio Gioin, uno fantastico “laboratorio creativo” in cui erano state affrontate, ovviamente per risolverle, con i giovani musicisti che si erano iscritti al laboratorio, anche le paure che inevitabilmente affiorano quando si deve affrontare un’esibizione pubblica, ad esempio un concerto.

A queste innumerevoli attivirà, Gloria Campaner affianca un importante impegno sociale: è infatti profondamente coinvolta in progetti di beneficenza e di sensibilizzazione alla musica in tutto il mondo. Nei suoi tour internazionali riesce sempre a incontrare studenti e bambini, visitare ospedali, scuole e orfanotrofi, comunità svantaggiate, township e favelas. In Italia fa parte dei Donatori di musica che portano la musica classica ai malati terminali degli ospedali oncologici, sostiene i bambini della fondazione Cometa (Como) e sostiene con passione anche “Musica con le Ali”, progetto di  scouting dei nuovi talenti musicali del nostro Paese.

La affiancherà, venerdì sera al Civico, una giovanissima (ha 23 anni) e sensazionale pianista, Ginevra Costantini Negri, che oltre ad essere stata inserita nella “top ten” di ‘iTunes Classica e nella rivista “Forbes” tra i giovani cento leader italiani (cinque per la musica) del futuro nel nostro Paese, ha pure ricevuto, nel 2019, dal Presidente Mattarella, l’onorificenza “Alfiere della Repubblica”.

La violinista Francesca Ripoldi

Le due pianiste, con la collaborazione di tre bravissime colleghe, la violinista Francesca Ripoldi, la violoncellista Arianna Di Martino e il soprano Lucia Pagano, eseguiranno musiche di compositrici come  Lili Boulanger, Amy Beach, Fanny Mendelssohn e molte altre, raccontando anche le loro storie, poco conosciute e affascinanti. A esempio, si scoprirà che molte composizioni attribuite al genio di Felix Mendelssohn Bartoldy erano in realtà della sorella Fanny: la verità venne alla luce dopo decenni dalla scomparsa dei due fratelli; e se ciò era potuto accadere era solo perché, ancora nell’Ottocento, era sconveniente (addirittura secondo il padre di Felix e di Fanny) che una donna componesse musica.

Una serata che prevede aneddoti, lettere e documenti storici, sia sulla storia del Soroptimist vercellese sia sulla musica al femminile; è prevista  la proiezione di un estratto del film «Gloria», diretto da Margherita Vicario, che nell’occasione sarà in collegamento streeming; nel film, in questi giorni sugli schermi italiani e anche sulla piattaforma Sky, vengono trattati temi sociali come l’oppressione della figura femminile nella storia. La serata è ad ingresso con offerta minima 20 euro. Le prenotazioni si raccolgono alla Gioielleria Leonardi in via Foa e al Viotti Club in via Galileo Ferraris il mercoledì, venerdì e sabato dalle 14 alle 18.

Gloria Campaner allo Spazio Gioin del settembre 2022

Quella organizzata dal Soroptimist per celebrare il proprio sessantennio è comunque una tre giorni di eventi, che proseguirà sabato 28 e domenica 29 con una due giorni “scoperta del territorio”, tra il canale Cavour, il Mulino di Fonatettto Po, e la Tenuta Colombara di Livorno Ferraris. 

All 20 di sabato 28 si svolgerà la Cena di Gala alla Tenuta Aranuova sulla strada tra Vercelli e Asigliano, mentre domenica 29 ci saranno la messa in Sant’Andrea alle 10 e una passeggiata tra le bellezze del centro storico a Vercelli.

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here