Nasce ad Alagna il Centro Servizi Sanitari dell’Alta Valsesia

Da sinistra Prino, Serpieri e Veggi

È un progetto avviato nell’inverno scorso che in pochi mesi si è concretizzato, facendo nascere una bella realtà territoriale, utile sia ai cittadini che ai turisti. Stiamo parlando del Centro di Servizi Sanitari di Alagna, pensato e voluto dall’Asl di Vercelli, dal Comune del centro valsesiano, dall’Unione Montana dei Comuni della Valsesia e da Monterosa 2000 SpA.

A presentarlo nell’Aula Magna dell’Ospedale Sant’Andrea il direttore generale dell’Asl Chiara Serpieri, il sindaco di Alagna Roberto Veggi, il presidente dell’Unione Montana Pier Luigi Prino e il vicepresidente di Monterosa 2000 Gianni Filippa. L’inaugurazione ufficiale del Centro avverrà più avanti a luglio nella nuova ala del palazzetto dello sport di Alagna, ristrutturato di recente per un investimento pari 200.000 €

«C’è in atto un forte impulso di sviluppo – ha commentato Chiara Serpieri – e la creazione del Centro è un segnale forte in tale direzione. Il nostro obiettivo è di migliorare i servizi di prossimità dell’azienda. Nel caso di Alagna sia per chi ci abita che per chi ci va a trascorrere le vacanze. Voglio sottolineare che nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile senza il lavoro congiunto di chi opera sul territorio».

Si sta già lavorando da qualche settimana per rendere il Centro operativo. In questa prima fase saranno attivati l’ambulatorio di medicina generale e una équipe di infermieri integrata tra coloro che lavorano nell’ambito delle cure domiciliari e come infermieri di famiglia e di comunità.

Oltre ai prelievi, presso il Centro potranno inoltre essere effettuati elettrocardiogrammi, medicazioni semplici e consulenze infermieristiche ed altre prestazioni, anche con l’ausilio di strumenti innovativi di telemedicina. A regime sarà possibile effettuare prenotazioni, e ritirare referti.

Si lavorerà quindi sull’assistenza professionale e anche sulle nuove tecnologie. Nei mesi a venire infatti è prevista l’attivazione di servizi radiologici con la presenza di un’apparecchiatura per poter effettuare esami su torace, addome e i primi accertamenti in caso di fratture o lesioni ortopediche e refertazione anche a distanza. Sarà la società Monterosa 2000 a favorire l’attività di consulenza ortopedica: un servizio che si affiancherà all’attività di soccorso già svolta sulle piste durante il periodo invernale.

«Il valore di un luogo come l’Alta Valsesia, caratterizzato da bellezze naturali, storiche e culturali, non può che essere ancor più apprezzato laddove vi sono servizi pensati per tutelare la salute di chi sceglie di trascorrere qui il proprio tempo libero», ha spiegato Gianni Filippa che ha anche evidenziato l’attenzione verso il benessere di chi frequenta l’Alta Valsesia.

Soddisfatti anche il sindaco di Alagna Roberto Veggi e il presidente di Unione Montana Pier Luigi Prino. Per entrambi «le attività previste all’interno del nuovo centro sanitario costituiscono una ulteriore possibilità di accesso a cure e servizi pensati non solo per i cittadini che qui vivono tutto l’anno, ma anche per coloro che vi soggiornano in vacanza. Senza dimenticare le categorie più fragili».

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here