Tre giorni sulla neve per gli studenti piemontesi

Torna l’iniziativa “La giornata sulla neve”, inserita all’interno del programma indetto per la Settimana dello Sport che vede coinvolti cinquantamila studenti di centoquaranta scuole piemontesi. Si tratta di un progetto sperimentale finanziato dalla Regione Piemonte che si propone di promuovere il turismo invernale e le attività, teoriche e pratiche, legate allo sport e al benessere.

Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, l’assessorato all’Istruzione ha deciso di confermare la giornata di vacanza aggiuntiva a Carnevale, con le scuole chiuse fino a mercoledì 14 febbraio e l’invito alle istituzioni scolastiche, nel rispetto della loro autonomia, a concentrare le attività formative integrative legate alla cultura e alla pratica dello sport nelle giornate comprese tra il 15 e il 17 febbraio 2018. L’offerta è molto varia e comprende diverse discipline come danza, scherma, arti marziali, sport invernali etc.

Per il secondo anno consecutivo, inoltre, l’assessorato conferma il proprio sostegno al progetto l’Arpiet (Associazione regionale piemontese delle imprese esercenti trasporto a fune in concessione), mettendo a disposizione delle scuole un servizio di trasporto gratuito verso le località sciistiche piemontesi associate e un servizio di accoglienza e supporto all’organizzazione della giornata sulla neve. Per quanto riguarda la provincia di Vercelli l’impianto scelto è quello di Mera Ski all’Alpe di Mera, mentre a Biella è Bielmonte.

“Hanno aderito 43 scuole del Piemonte, quasi il doppio dello scorso anno, per un totale di oltre 2200 ragazzi che saranno sulle piste delle 23 località sciistiche piemontesi il 15 ed il 16 febbraio utilizzando il servizio organizzato da Arpiet – ha dichiarato il presidente dell’associaione Gianpiero Orleoni – Grazie a questa iniziativa siamo riusciti a rafforzare la sinergia tra sistema scolastico, mondo dello sport e turismo invernale, e permetteremo a molti ragazzi di avvicinarsi agli sport invernali e di conoscere la montagna in molti casi per la prima volta. E’ un’operazione in cui crediamo, che le scuole lo scorso anno hanno molto apprezzato e che, auspicando che possa essere confermata nei prossimi anni, continueremo a sostenere”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here