Migliora l’aria, da domani sospeso il blocco del traffico nel vercellese

Il blocco del traffico per i veicoli più inquinanti nella provincia di Vercelli, con i diesel fino a euro 5, che era entrato in vigore fino a oggi, giovedì 19 novembre, a partire da domani sarà revocato. Lo ha comunicato oggi nella sua rilevazione bisettimanale l’ufficio ambiente, rilevando tramite i dati Arpa un miglioramento delle condizioni dell’aria.

Nei giorni scorsi l’imposizione del blocco del traffico che entra in vigore in automatico tramite un protocollo definito dal bacino padano, su determinate rilevazioni che confluiscono in un cruscotto in cui al lunedì e al giovedì si danno una sorta di “pagelle” della qualità dell’aria, era stato oggetto di diverse polemiche visto che è avvenuto in semi lockdown, quando la circolazione dei veicoli è già di per sé limitata. L’assessore regionale Marnati e il presidente Cirio hanno anche scritto al Governo chiedendo che le imposizioni di blocco del traffico venissero sospese almeno fino a che le misure restrittive dovute all’emergenza Covid rimarranno in vigore. Per ora però dal Governo pare non sia giunta alcuna risposta. Su questo l’assessore regionale all’Ambiente, Matteo Marnati rimarca: “Siamo ancora in attesa di una eventuale intesa da parte del Governo”.

Le nuove valutazioni fatte in data odierna da Arpa Piemonte hanno invece confermato il livello arancione con i blocchi nell’area urbana di Torino, quindi Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria, Caselle Torinese, Chivasso, Leinì, Mappano, Pianezza, Volpiano più Chieri, ma anche, a partire da domani, per i comuni dell’area Torino Sud (Cambiano, Carmagnola, La Loggia, Rivalta di Torino, Santena, Trofarello, Vinovo).

Insieme a Vercelli passano invece al semaforo verde e quindi vedono il blocco essere cancellato: Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure, Tortona, Asti, Novara, Trecate, Alba e Bra.

Le nuove disposizione sono in vigore fino lunedì compreso. Lunedì poi ci sarà una nuova valutazione da parte di Arpa Piemonte, con il relativo bollettino aggiornato con validità a partire da martedì.

“Le previsioni meteorologiche per domani e sabato – fanno sapere da Arpa Piemonte – fanno ipotizzare un ritorno generalizzato del PM10 sotto il valore limite, ma è necessario attendere i valori misurati dalle centraline per le valutazioni che saranno pubblicate lunedì”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here