Scalise: il tenente colonnello Gradante va a Roma. Al suo posto Larocca

Si è svolto ieri 18 novembre, nella caserma “M.O.V.M. Aldo Maria Scalise” di Vercelli, l’avvicendamento alla guida del 1° Gruppo obici, intitolato alla Medaglia d’Oro risorgimentale “Gioacchino Bellezza”, pedina operativa del Reggimento Artiglieria a Cavallo: il Tenente Colonnello Andrea Maria Gradante ha ceduto, al termine di una sobria cerimonia svoltasi nel rispetto norme di contenimento della diffusione del CoViD-19, il comando dell’unità al parigrado Massimo Larocca, divenuto il 91° Comandante del 1° Gruppo.

La cerimonia, presieduta dal Colonnello Andrea Simone, 82° Comandante delle “Voloire”, ha visto il passaggio di consegne fra i due Ufficiali Superiori, al termine di un anno particolarmente intenso dal punto di vista addestrativo e operativo, con il contributo fornito dal personale del 1° Gruppo a numerose ed importanti attività.

Nell’ambito dello sforzo continuo del Reggimento, infatti, il 1° Gruppo “Bellezza” ha fornito uomini e mezzi in supporto alle Istituzioni e alle Forze dell’Ordine per il mantenimento dell’ordine pubblico e il controllo del territorio nelle città di Torino, Saluggia e Vercelli, nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure” dove le Voloire, fino al giugno scorso, hanno costituito il Comando del Raggruppamento “Piemonte-Liguria”, e di cui il Tenente Colonnello Gradante è stato Comandante di Gruppo Tattico.

Contestualmente all’impegno operativo, sono state svolte diverse attività per l’incremento della capacità specifica d’arma e specialità.

In aggiunta, in risposta all’emergenza sanitaria nazionale, il 1° Gruppo ha schierato già nel mese di marzo, mezzi e personale nell’area di Bergamo, operando inoltre, in sinergia con le realtà filantropiche e di volontariato locali, per la distribuzione di oltre 300.000 dispositivi di protezione sanitaria.

Giunto al termine dell’anno alle redini del 1° Gruppo “Bellezza”, il Comandante cedente ha ringraziato, per il lavoro egregiamente svolto, gli artiglieri di ogni categoria e grado, augurando al successore buon lavoro e sempre migliori fortune così come, all’unità, di proseguire nel solco dei rilevanti risultati raggiunti, verso futuri traguardi operativi e addestrativi ancora più prestigiosi.

Il Tenente Colonnello Gradante andrà a ricoprire l’incarico di Capo Sezione presso l’Ufficio Generale Promozione, Pubblicistica e Storia dello Stato Maggiore dell’Esercito.

Per quanto riguarda noi di TgVercelli, nel salutare l’arrivo del tenente colonnello Massimo Larocca e nell’augurargli buon lavoro nella nostra città, desideriamo salutare con grande affetto il tenente colonnello Andrea Maria Gradante, che abbiamo imparato a conoscere e a stimare (con il colonnello Christian Ingala, predecessore del colonnello Simone) durante le missioni del “Lupo Bianco”  Carlo Olmo per portare i preziosi Dpi in buona parte della provincia, in tante altre città del Piemonte e anche a Bergamo, durante la pandemia della scorsa primavera.

Vercelli sarà sempre riconoscente a Gradante e ad Ingala per ciò che hanno fatto con Olmo: rimarranno per sempre nei nostri pensieri più cari.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here