Ronsecco, il mondo della scuola e il folk piangono il maestro Capelli

Questa mattina Ronsecco ha perso il suo storico maestro: Pier Carlo Capelli. Aveva 77 anni. Lascia la moglie Margherita e la figlia Manuela, pianista e insegnante. I funerali saranno celebrati giovedì alle 15 da monsignor Gianfranco Brusa nella chiesa parrocchiale del paese. Il Rosario sarà invece recitato mercoledì alle 18 nella chiesa di San Bernardo (Madonna degli Infermi) a Vercelli.

Personaggio straordinario, il maestro Capelli, che ha “allevato” nella scuola elementare del paese diverse generazioni di ronsecchesi (tra i suoi alunni anche il sindaco Davide Gilardino), era anche un grande appassionato di musica: il suo strumento, con il quale era un vero portento, era la fisarmonica: in questa veste aveva ad esempio fatto parte di uno dei complessi folk più conosciuti della terra vercellese: “I Gallnacci”. Con lui, in quella band, il compianto Giovanni Barberis, il cantante Giampiero Ausano e Pino Francese. Successiva, sempre con Ausano, con Pino e Marco Francese e con Pinot Varalda, al violino, aveva costituito la Erre City Folk.

Il cordoglio, non solo a Ronsecco, ma anche nel capoluogo, dove Capelli viveva, e in tutta la Bassa è grande.

Pubblicando la foto che in parte qui riportiamo, e dove egli è il bambino con la maglia verde proprio accanto al maestro, il sindaco Gilardino ha scritto: “Questa mattina è arrivata una di quelle telefonate che non vorresti mai ricevere. Il nostro caro ‘Maestro’ ciha lasciati per sempre. Lascia tutti noi ronsecchesi, soprattutto i suoi ‘alunni’ come ci chiamava sempre lui, noi che oggi abbiamo dai cinquant’anni in giù”.

Anche il parroco, monsignor Brusa, ha pubblicato questo toccate ricordo:“Credo che non ci siano parole per descrivere ciò che Ronsecco con oggi perde. Il Maestro Capelli è stato per molti anni Ronsecco. Non si poteva parlare dell’uno senza citare l’altro. Il Maesteo è stato un punto di riferimento per tutta la Comunità. Io stesso arrivato non più giovanissimo come parroco, fui accolto da lui e coccolato come un figlio. Sono tanti i ricordi che affiorano alla mente e tutti mi ricordano il tuo sorriso, la tua giovialita’, la tua sincera amicizia. Sei riuscito a farmi cantare con Valentina, allora sindaco, ‘La coppia più bella del mondo’. Grazie Maestro e il buon Dio che oggi ti accoglie a casa sappia ricompensati di tutto il bene che hai abbondantemente donato a noi tutti. Ciao Maestro, sono certo che ci ritroveremo e canteremo una bella canzone davanti al Re dell’Universo. Ti voglio bene quanto tu ne hai voluto a me”.

 

Tra gli amici fraterni del maestro Capelli, ronsecchese come lui, più giovane di due anni., Giampiero Ausano, che racconta: Pier Carlo andava a scuola di fisarmonica dal maestro Lavazza di Trino, e, a dieci anni, un giorno mi disse: viene che ti insegno un po’ di canzoni da cantare con la tua bella voce. Da allora, a Ronsecco abbiamo organizzato ogni cosa che avesse a che fare con la musica, nelle festività, per la patronale. Finché abbiamo costituito prima i Gallinacci con un altro amico di un’intera vita, il Giovanni Barberis, e poi appunto la Erre City Fiolk, dove Erre era l’iniziale di Ronsecco. L’ultima nostra esibizione è stata quattro anni fa, prima del Covid, alla Casa di Riposo di Vercelli: c’eravamo lui, io e Piero Ambrosini. Mi mancherà tantissimo”.

Al dolore di tanti si aggiunge il mio personale. Ti sia lieve la terra, Pier.

 

Enrico De Maria 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Io lo conobbi solo un po’, tanti anni fa (il parroco era don Teodoro e sindaco papà Barone).. sembrava amico, mite ed educato, riservato ma sempre disponibile al dialogo con tutti; moderato, professionale nel lavoro.. mi parve che come principale e vera vocazione coltivasse, privatamente, la famiglia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here