Si sono tenuti lo scorso ottobre presso il Lingotto Fiere di Torino i Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte, una competizione su undici mestieri, organizzata dalla Regione Piemonte, a cui hanno partecipato ottantasei competitor provenienti da tutta la regione.
Tra questi l’allieva Ana Botoc dell’Istituto professionale “Lanino” che si è classificata seconda tra i concorrenti del settore “Servizi socio sanitari”. Tutti i classificati, compresa Anna che sarà seguita dall’insegnante di Igiene e Cultura medico-sanitaria Cinzia Dionisotti, hanno guadagnato l’accesso alla massima competizione nazionale in programma dal 20 al 22 Settembre 2018 a Bolzano.
“A seguire la preparazione dei ragazzi a Bolzano saranno i loro expert: docenti o professionisti piemontesi, appartenenti al circuito WorldSkills Piemonte, che verranno inseriti nella giuria nazionale e valuteranno tutti i competitor in gara – spiega la professoressa Dionisotti – Il calendario degli appuntamenti comprende la preparazione generale alle prossime competizioni: sono più incontri di preparazione, a cui però bisognerà affiancare anche la preparazione a scuola con approfondimenti e simulazioni. Insomma una bella sfida a cui partecipiamo più che volentieri. Tutto il Lanino fa il tifo per Ana, una ragazza veramente in gamba, studiosa e che eccelle nella sua professione”.
L’evento ha anche l’obiettivo di rafforzare il significato di prestazioni professionali elevate e della formazione professionale. Per raggiungere questi obiettivi, Worldskills ogni due anni organizza una competizione spettacolare per la promozione tra i giovani di mestieri professionali secondo i più moderni standard.